La nuova volontà
- Autore: Piero Ferrucci
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Astrolabio
- Anno di pubblicazione: 2014
Quante volte capita di sentirsi indecisi sul da farsi, timorosi, fragili, in balia delle onde, senza sapere esattamente quale strada seguire. E quante volte ci resta il dubbio se stiamo facendo quello che vogliamo veramente o se stiamo seguendo qualche condizionamento che non ci lascia agire liberamente?
Ne La nuova volontà, Piero Ferrucci, psicoterapeuta allievo di Roberto Assagioli, il fondatore della Psicosintesi, ci aiuta ad utilizzare la volontà alla base delle nostre scelte.
La volontà trattata in questo libro è diversa dal concetto classico, impositivo e forzoso, ma è descritta secondo la visione della psicosintesi. Abbiamo già dentro di noi la forza per affrontare le situazioni ma dobbiamo abituarci a utilizzare nuove strategie e affrontare le nostre fragilità può permetterci di scoprire tali forze.
Spesso ci troviamo condizionati dalle circostanze o dall’ambiente senza essere liberi da obblighi e automatismi, tante volte ci siamo magari chiesti se volevamo davvero una cosa o se non era la volontà degli altri a decidere per noi.
Noi possiamo gestire la nostra vita e diventare responsabili di quel che siamo ma coltivare la volontà è l’impresa di una vita, non si acquista in un attimo, occorre un lavoro interiore che ci porti a riconoscere i nostri punti deboli e a sviluppare le potenzialità necessarie.
Partendo dall’esempio di miti e antiche tradizioni, Ferrucci ci guida attraverso capitoli divisi per argomenti e azioni da compiere concretamente, con esercizi pratici finali per cercare di conquistare la nostra libertà.
Un libro chiaro e di facile lettura, sicuramente un aiuto per tutti nel percorso di automiglioramento personale ma che richiede impegno e costanza perchè, come dice Ferrucci, la volontà è una forza antica ma possiamo vederla come una facoltà nuova, da riscoprire giorno per giorno.
La nuova volontà. Un'indagine teorica e pratica
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La nuova volontà
Lascia il tuo commento