Giornata mondiale dello yoga: 5 libri da leggere per saperne di più
Si celebra il 21 giugno la giornata mondiale dello yoga e non è un caso che coincida con il solstizio d’estate: ecco 5 libri da leggere per saperne di più
La casa editrice Astrolabio è stata fondata da Mario Ubaldini e la sua fisionomia è strettamente legata agli incontri di Ubaldini con Edoardo Weiss, Erhnst Bernhard (che ne dirigerà la collana Psiche e coscienza) e Giuseppe Tucci.
Le pubblicazioni, iniziate nel 1944 con il Dizionario filosofico di Voltaire, sono incentrate su due poli: la psicologia clinica e le religioni e filosofie dell’estremo oriente.
Tra le collane principali, va sicuramente ricordata Psiche e coscienza: decisiva per la nascita della casa editrice e per la costruzione della sua fisionomia, la collana ospita i testi cardinali della psicologia analitica e della psicoanalisi, ma anche testi mitologici, religiosi, alchemici e astrologici di qualsiasi civiltà.
Tra le collane più recenti, va ricordata invece Cambiare se stessi, che raccoglie testi scritti dai maggiori psicologi clinici internazionali, rivolti direttamente al pubblico e non esclusivamente agli operatori del settore, e la recentissima Adagio, dedicata a studi musicali.
Voltaire
Giuseppe Tucci
Padre de Caussade
Karol Kerényi
Maxwell Maltz
Petr D. Uspenskij
Eirch Neumann
I King
Dizionario filosofico, Voltaire
Psicocibernetica, Maxwell Maltz
Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi, Paul Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson
Frammenti di un insegnamento sconosciuto, Petr D. Uspenskij
La grande madre. Fenomenologia delle configurazioni femminili dell’inconscio, Erich Neumann
Sito ufficiale della casa editrice: Astrolabio
Giornata mondiale dello yoga: 5 libri da leggere per saperne di più
Si celebra il 21 giugno la giornata mondiale dello yoga e non è un caso che coincida con il solstizio d’estate: ecco 5 libri da leggere per saperne di più
L’albero dello yoga di B. K. S. Iyengar
Uno dei più celebri maestri contemporanei offre in questo libro una visione dello yoga perfettamente integrata in tutti i suoi aspetti, da quello spirituale a quelli più concreti delle asana e della respirazione, spiegando con competenza e semplicità gli elementi fondanti della pratica.
La nuova volontà di Piero Ferrucci
In questo libro Piero Ferrucci, psicoterapeuta allievo di Roberto Assagioli, il fondatore della Psicosintesi, ci aiuta ad utilizzare la volontà alla base delle nostre scelte.
Sulla fine e sull’inizio di Isca Salzberger Wittenberg
Astrolabio, 2015 - Come dimostra Isca Salzberger Wittenberg, sin dall’abbandono dell’ambiente intrauterino, l’esistenza è un susseguirsi ciclico di perdita e ricominciamenti. Un resettaggio continuo di stati d’animo e adattamenti esistenziali che ci accompagna nel corso della vita, nelle grandi e piccole circostanze di transito.
Neuroscienze e spiritualità. Mente e coscienza nelle tradizioni religiose di Franco Fabbro (a cura)
La sfida raccolta da Franco Fabbro consiste nell’inquadrare i capisaldi dell’esperienza spirituale (quelli che passano, per intenderci, da mente, corpo e coscienza) attraverso l’ottica degli studi neuroscientifici.
Il mio insegnamento - Io parlo ai muri di Jacques Lacan
Astrolabio, 2014 - Relazioni pronunciate in alcuni centri ospedalieri di psichiatria (1967- 1972), riepilogative sotto molti aspetti del nocciolo della dottrina di Jacques Lacan.
La via al cielo di Red Pine
Ubaldini, 2013 - Un affascinante diario di viaggio sulle tracce degli eremiti cinesi. La storia degli eremiti diviene una straordinaria allegoria dell’opportunità di conciliare le opposte esigenze di isolamento e impegno pubblico, un dibattito che nella cultura cinese si è sempre rivelato estremamente vivace.
La via al cielo. Incontri con eremiti cinesi di Red Pine
Astrolabio Ubaldini, 2013 - Diario di viaggio costellato di aneddoti sulla religione, la storia e la cultura cinese, questo libro è la testimonianza di uno straordinario pellegrinaggio sui monti Chungnan, le ’montagne della luna’, rifugio da migliaia di anni per gli eremiti cinesi.
Il miracolo della presenza mentale di Thich Nhat Hanh
Astrolabio Ubaldini - Thich Nhat Hanh, monaco buddista vietnamita, ci insegna il metodo per applicare la meditazione e concentrarci su qualsiasi nostra azione quotidiana. Il segreto, infatti, consiste nell’essere presenti con la mente a quello che si sta facendo in quell’istante...
Preistorie di famiglia di Alain de Mijolla
Astrolabio, 2012 - “Preistorie di famiglia” è un saggio serissimo, che aiuta a far luce sui legami - invischianti, perniciosi, simmetrici, ridondanti, consci e inconsci - che si consumano all’interno dei nuclei parentali.
Calma Empatia e Visione profonda di Yongey Mingyur Rinpoche, Eric Swanson
Astrolabio Ubaldini, 2012 - “Calma Empatia e Visione profonda” è, in ultima analisi, un testo propedeutico e prospettico insieme, in grado di coniugare, di fatto, teoria e prassi, attraverso i capisaldi del buddismo “applicati” alle diverse (tante, troppe) sfide quotidiane.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
9 articoli
Antonio Marianantoni
2 articoli
Lucia Donati
1 articoli
Giovanni Basile
1 articoli
Claudia Ciardi
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net