Il miracolo della presenza mentale
- Autore: Thich Nhat Hanh
- Genere: Religioni
- Casa editrice: Astrolabio
Un manuale di meditazione
Vi capita spesso di dimenticare le chiavi di casa e ritrovarvi chiusi fuori? Oppure di cercare in ogni dove gli occhiali e scoprire di averli inforcati sulla fronte? O magari di uscire con l’ombrello per poi scordarselo regolarmente in ufficio, al bar o dal parrucchiere? Bene, allora è ufficiale: siete distratti, troppo distratti, spesso e volentieri con la testa fra le nuvole, non vivete il momento presente, fate le cose con la mente vagante per altre tangenti. Questo libro può esservi di aiuto.
Thich Nhat Hanh, monaco buddista vietnamita, ci insegna il metodo per applicare la meditazione e concentrarci su qualsiasi nostra azione quotidiana: mangiare, camminare, lavare i piatti, farsi la doccia, bere un caffè. Il segreto, infatti, consiste nell’essere presenti con la mente a quello che si sta facendo in quell’istante, imparando ad assaporare ogni nostro gesto, anche il più banale e comune, facendone così un’esperienza di vita unica, illuminante, profonda.
L’autore illustra, in modo semplice e pratico, tante piccole tecniche di concentrazione mentale per imparare a diventare consapevoli di ogni azione, gesto, parola, movimento, allo scopo di vivere soltanto l’adesso: è soltanto quest’ultimo che conta, perché il passato non esiste più e il futuro non è certo per nessuno.
Gli esercizi riportati non richiedono alcuno sforzo fisico: sono numerosi, adattabili ad ogni esigenza e persona, facili da mettere in pratica. L’importante è prendere atto della tendenza, assai diffusa, a pensare troppo al domani o a rimuginare spesso e inutilmente sulle cose trascorse, privandoci di attraversare con la dovuta consapevolezza le miriadi di attimi di cui la quotidiianità si nutre.
Un manuale utilissimo – ammesso di tagliare ogni filo di pigrizia e impegnarci sul serio a metterne in pratica i suggerimenti - per vivere con intensità il frammento temporale più importante della nostra esistenza: il presente, appunto.
Il miracolo della presenza mentale. Un manuale di meditazione
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il miracolo della presenza mentale
Lascia il tuo commento
Si chiama meditazione di consapevolezza.