Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini
- Autore: Thich Nhat Hanh
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2012
La meditazione è la pratica fondante e il nocciolo, il cuore pulsante di Plum Village e, quindi, è il filo conduttore di tutto il libro, permeato dalla filosofia buddhista. È possibile applicarla ai bambini per farli crescere sicuri, calmi, sereni? Certamente!
Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini parte dall’assunto che la pratica meditativa è fondamentale per un equilibrio interiore, per un’ottima gestione dello stress e dei conflitti tra individui e che la filosofia buddhista, se applicata nella vita quotidiana insieme, appunto, alla meditazione, risveglia la consapevolezza interiore, lo spirito collaborativo, riduce i conflitti e rende fermamente sicuri di se stessi, calmi, assertivi.
È possibile praticare la consapevolezza insieme ai bambini! La scelta "semi" di felicità non è casuale: in tutto il libro, infatti, è presente la metafora dei semi come di qualcosa già presente in noi. La mela, prima che diventasse tale, era un seme. Noi eravamo semi e i semi dei nostri genitori sono presenti in noi e tutto ciò che ci circonda fa parte di noi.
I semi della felicità sono dentro di noi, dobbiamo innaffiarli e farli crescere! Come? Con la pratica della meditazione, perché la felicità deriva dal godere appieno il momento presente, il qui e ora e la consapevolezza di ciò che intimamente siamo si risveglia solo grazie a questa capacità. Consapevoli di vivere il momento, senza turbamento per il passato o ansie per il futuro, quelle ansie quotidiane che ti fanno vivere il presente come attesa del futuro o di un momento ben preciso in cui la felicità "arriverà" (se trovo un compagno, se trovo il lavoro giusto, se mi laureo, se mi sposo, se faccio figli, se compro quella maglia, se torno in forma, se vado a quella festa, ecc ecc). E intanto la vita scorre!
Tutti questi principi sono applicabili ai bambini e soprattutto loro ne giovano poiché sono estremamente sensibili allo stress e alla frenesia dei genitori. Non possiamo fare loro un regalo migliore di questo: lasciare loro un bagaglio emotivo stabile, insegnare loro la calma, la capacità di auto calmarsi e auto controllarsi, controllando la respirazione, essere consapevoli delle proprie emozioni, non catalogarle come positive o negative, ma semplicemente viverle, accettarle. Solo così diventeranno adulti sani, equilibrati, sicuri,fiduciosi.
Il libro esemplifica diversi modi per innaffiare i semi della felicità praticando la consapevolezza e calmando la mente, perché una mente calma e uno spirito quieto sono forti ed imperturbabili.
Una parte essenziale la riveste il respiro: la capacità di respirare lentamente e di auto calmarsi rende calmi e forti, sicuri di se stessi e capaci di gestire emozioni negative e momenti difficili.
Il rendersi conto che siamo tutti inestricabilmente connessi tra noi, ma soprattutto con la madre Terra attua uno stile di vita più consapevole e rende più veri, più in armonia con la natura e quindi con noi stessi, perché noi siamo parte del Tutto, in una circolarità senza fine che ci restituisce ciò che diamo.
Un altro caposaldo è l’abbraccio della sofferenza. Accettarci nella nostra pienezza, interezza.
Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini
Lascia il tuo commento