La pace è ogni passo
- Autore: Thich Nhat Hanh
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
In “La pace è ogni passo” il famoso maestro zen Thich Nhat Hanh, poeta e attivista vietnamita per la pace, ci insegna, attraverso la respirazione cosciente, ad accrescere la consapevolezza e a realizzare la pace e la gioia dentro di noi. Ci insegna a essere consapevoli dei rapporti con gli altri e della realtà del mondo intorno a noi con la sua bellezza, il suo inquinamento e le sue ingiustizie.
Le sue tecniche incoraggiano il lettore ad adoperarsi per la pace nel mondo e soprattutto a mantenere la propria pace interiore con l’aiuto della consapevolezza e della presenza mentale. Nell’insegnamento di Thich Nhat Hanh la pace non è qualcosa di esteriore da raggiungere dopo un’ardua ricerca, ma è qui, in ogni nostro passo, in ogni respiro.
E proprio quelle situazioni della vita che più ci irritano possono essere trasformate in segnali per tornare al nostro vero sé: il telefono che squilla ininterrottamente, i semafori rossi, gli ingorghi stradali divengono così i nostri amici spirituali sul sentiero della presenza mentale. Perché le sensazioni più profonde di gioia e completezza sono a portata di mano come il prossimo respiro e il sorriso che possiamo fare proprio ora (in cucina, in ufficio, al volante dell’automobile) rilassando, ci dice l’autore, centinaia di muscoli.
La pace non è qualcosa di esterno che bisogna inseguire o conquistare: vivere in consapevolezza, rallentare i ritmi, godere di ogni attimo e di ogni respiro è sufficiente. La pace è già presente in ogni passo e, come dice il monaco con espressione poetica,
“se camminiamo con questo spirito ad ogni passo ci spunterà un fiore sotto i piedi e i fiori ci sorrideranno davvero augurandoci buon viaggio”.
Imparare a vivere il presente, momento per momento, mettere attenzione in quello che facciamo. Si può meditare durante qualunque attività stiamo svolgendo: ascoltando i suoni, sentendo gli odori, osservando i dettagli di quello che stiamo facendo.
Quando camminiamo, ad esempio, coordiniamo la respirazione con i passi, facciamo attenzione al contatto dei piedi con la terra, al movimento delle gambe, a quello che ci circonda, agli odori, ai suoni che percepiamo.
Ogni respiro, ogni passo, possono essere riempiti di pace e serenità, basta semplicemente essere vivi nel presente, solo nel presente. Tanto che Thich Nhat Hanh dice di non aspettare di finire il libro per trovare la pace, essa è disponibile in ogni momento.
“Inspirando mi calmo, espirando sorrido”.
Una delle frasi più famose e uno degli esercizi più semplici e, nello steso tempo, più efficaci. Come dice il Dalai Lama nella prefazione
“è un libro estremamente valido, che può cambiare la vita degli individui nella nostra società.”
La pace è ogni passo. La via della presenza mentale nella vita quotidiana
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La pace è ogni passo
Lascia il tuo commento