La piramide
- Autore: Ismail Kadaré
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
Costruita sul sangue. Cheope, il famoso faraone, quello che dice è legge, contraddirlo potrebbe portare a conseguenze nefaste e nessuno ha il coraggio di contraddirlo.
La maggior parte delle volte, almeno. Purtroppo anche le decisioni di Cheope possono portare a eventi che nessuno riesce nemmeno a immaginare.
E quella che fa vacillare i potenti d’Egitto è questa: la piramide non vedrà mai la luce.
Inutile dire che chi gli sta accanto tenta in tutti modi di fargli cambiare idea, usando parole dolci, ma al tempo stesso minatorie, palesando pericoli futuri e segnali di sventura sul loro amatissimo popolo.
Cheope si fa pian piano convincere e, anzi, decide che la sua sarà la piramide più grande e più bella mai costruita. Il prezzo?
Oro, mattoni e le vite di decine degli uomini. Decine e decine di uomini. Per taluni questo è il prezzo giusto da pagare, per qualcun altro, invece, quel conto è decisamente tropo salato…
Ismail Kadaré ci parla con schiettezza, usando parole semplici per descrivere eventi drammatici, eventi che faranno riflettere.
Il fatto è che lo fa con una scioltezza e una disinvoltura da lasciarci spiazzati, salvo poi farci capire ciò che è accaduto e farci inorridire.
Un uomo di cultura, un libro che parlerà direttamente alla mente e al cuore.
E non è cosa da poco.
La piramide
Amazon.it: 32,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La piramide
Lascia il tuo commento