La regina Margot
- Autore: Alexandre Dumas (padre)
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
Alexandre Dumas (1802 - 1870) fu colui che inventò il feuilleton (in italiano la parola si traduce con "romanzo d’appendice") e rese felici generazioni di lettori.
È sempre un piacere leggere romanzi di Dumas, ti trasportano in epoche lontane e hanno una discreta attendibilità storica.
"La regina Margot" è un romanzo che racconta la terribile lotta tra ugonotti e cattolici nella Francia del 1500.
Il romanzo inizia con il matrimonio combinato tra il futuro Enrico IV e la regina Margot, figlia di Caterina de’ Medici. Un matrimonio senza amore che però pian piano acquisisce una grande solidità. Dopo poco è la notte di San Bartolomeo con le sua atroci vendette.
Nasce in quell’orrore l’amicizia tra due personaggi immaginari come Coconnas e De la Mole che ameranno la principessa di Nevers e la regina Margot.
Intrighi, scandali, lotte fratricide, si susseguono nel romanzo secondo i modelli dell’epoca fatta di pugnali e veleni. E non ci sarà un lieto fine.
Rispetto ad altri romanzi dell’autore è sicuramente inferiore, ma è rimarchevole il ruolo dato a Enrico di Navarra e alla sua nemica Caterina de’ Medici rappresentata in modo grottesco tanto è cattiva.
Un personaggio che mi ha fatto pena invece è stato il re Carlo IX, non amato, solitario, affezionato suo malgrado a Enrico di Navarra, veramente un triste destino.
Devo dire che Margot alla fine è un personaggio marginale, perché il romanzo non ruota su di lei, ma sul marito, il futuro Enrico IV. Margot appare più evocatrice di passioni che regina e donna di potere.
Affascinante anche le descrizioni dei luoghi di Parigi. Splendido. Lettura consigliata.
La regina Margot
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La regina Margot
Lascia il tuo commento