La regina dei cornetti salati
- Autore: Tijana M. Djerković
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
La regina dei cornetti salati (Besa Muci Editore 2019, pp. 224, 17,00 euro) di Tijana M. Djerković, contiene una raccolta di racconti redatti da “una divoratrice di libri già dall’infanzia”, come ama definirsi la stessa scrittrice. Nel volume, che esalta la grande scrittura dell’autrice e che prende il titolo da uno dei nove racconti, le storie sono ambientate tra Belgrado e Roma e condensano in modo straordinario il grande “mosaico” delle nostre vite parlando di amori e d’amicizia, di solitudine e del tempo che passa.
Tijana M. Djerković è nata a Belgrado e dal 1987 vive in Italia, nella zona dei Castelli Romani. Figlia del poeta serbo Momčilo Djerković ha studiato lingua e letteratura russa e lingua italiana all’Università di Belgrado. Traduce dall’italiano e dal russo (Nina Berberova, Momo Kapor, Alda Merini, Giorgio Caproni, Barbara Alberti) e nel 2013 ha pubblicato il romanzo “Inclini all’amore”. Per Besa Muci Editore è già uscito “Il cielo sopra Belgrado” (2018), con l’introduzione di Erri De Luca e la presentazione di Barbara Alberti.
Sono nata in una famiglia borghese della capitale. Nel miglior senso della parola. SI, ha ragione, è una categoria in via d’estinzione. Viviamo di nuovo in un’epoca storica difficile, una delle tante viste in questa città.
In queste pagine, racconto dopo racconto, appaiono ricordi, segreti, sensazioni, sentimenti e nostalgie che resistono allo scorrere del tempo che inesorabile passa e non torna più. Ecco allora un vecchio tassista che si ritrova a essere involontario custode dei frammenti di vita di un avvocato. Un amore sospeso e mai vissuto ritorna prorompente a distanza di tanti anni. Le mani di una donna-regina che sanno creare miracoli da un grumo di farina, qualche goccia d’acqua e cristalli di sale grosso. Ecco come piccoli avvenimenti descritti da una brava autrice diventano gemme preziose, da leggere con attenzione e ammirazione.
Lui ha amato le mie mani. Grazie a loro mi ha considerata degna del suo amore. Invece io lo amavo intero, dalla testa ai piedi. Tutto il nostro rapporto era in perfetta armonia con questa sproporzione.
La regina dei cornetti salati
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La regina dei cornetti salati
Lascia il tuo commento