La risposta è nelle stelle
- Autore: Nicholas Sparks
- Casa editrice: Frassinelli
- Anno di pubblicazione: 2013
“Se esiste un Paradiso ci ritroveremo perché non esiste Paradiso senza di te”.
Queste sono le ultime righe vergate da Ira, uno fra i protagonisti del romanzo di Nicholas Sparks “La risposta è nelle stelle” (Frassinelli, 2013). L’uomo, ormai ultranovantenne, nel gelido e nevoso mese di febbraio, mentre si reca in un luogo a lui caro ha un incidente stradale e la sua auto finisce fuori strada, lontana dalla vista degli altri automobilisti. Così l’anziano, ferito e già malato da lungo tempo, si ritrova ad attendere aiuti che paiono non arrivare. Gli è accanto, però, la sua compagna di sempre, Ruth, la donna con cui Ira ha condiviso tanti anni della propria vita. Sì, lei gli è vicina ma è una presenza visibile solo all’uomo poiché, in realtà, la moglie è scomparsa da vari anni, lasciandolo in un profondo dolore. Ira è stremato, sfinito, ma l’immagine di Ruth non svanisce e lo aiuta, attraverso i ricordi di tanti anni felici passati insieme, a resistere a quel gelo.
Accanto a questa storia, ormai al tramonto, ne sta, però, nascendo un’altra: è quella di Sophia, giovane studentessa, e di Luke, cowboy che partecipa a rodei nei quali si montano grossi e pericolosi tori. Nulla pare accomunare i due ragazzi: non gli interessi, non le abitudini, non lo svolgersi delle attività quotidiane eppure i due si ritrovano, in breve tempo, profondamente innamorati poiché uniti da sentimenti speciali quali l’onestà e il desiderio di agire nel modo migliore. Ma i due giovani protagonisti non si confidano completamente: qualcosa di molto importante viene nascosto sia per non ferire chi si ama, sia per aiutare chi si ha nel cuore. E’ un amore nato da poco quello di Sophia e Luke ma è già così intenso che merita di avere un futuro. Ci vorrà la rinuncia a qualcosa di importante perché quella relazione continui.
Queste due storie, così lontane fra loro, si intrecciano, in maniera indissolubile, verso la fine del romanzo. Da ambedue emergono gli stessi pensieri: la dedizione a chi si ama non va mai perduta perché, in qualche modo, arricchisce sia chi riceve sia chi dà e le scelte più sofferte a volte aprono nuove strade che paiono impossibili se non perché volute dal destino e scritte nelle stelle. L’amore, come dice Ira, è un sentimento prezioso, più prezioso delle tante opere d’arte collezionate da lui e dalla moglie, opere che Ira avrebbe barattato pur di trascorrere un solo giorno in più con la sua Ruth. Questo è il romanzo dei buoni sentimenti per eccellenza: di esso non si deve dire più nulla, se non menzionare l’ultimo pensiero riferito a Luke:
“Alla fine era Sophia il vero tesoro che lui aveva trovato quell’anno, molto più prezioso di tutte le opere d’arte del mondo. Con un sorriso Luke mormorò nella notte – Io lo capisco, Ira - . E quando una stella cadente tracciò la sua scia nel cielo, ebbe la strana sensazione non solo che Ira l’avesse sentito ma che gli sorridesse concorde”.
“La risposta è nelle stelle” (titolo originale "The longest ride" ) rinnova il successo di Nicholas Sparks e sarà presto trasposto in un film che, come il libro, non potrà che regalarci una storia che appare con un finale inizialmente scontato ma che ha un vero epilogo emozionante.
La risposta è nelle stelle
Amazon.it: 11,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La risposta è nelle stelle
Lascia il tuo commento
L’ ormai novantunenne Ira si accinge a compiere un viaggio in macchina sulle strade innevate del North Carolina per onorare una promessa fatta alla defunta moglie. All’improvviso si troverà fuori strada, intrappolato in macchina, ma la dolce compagna di 50 anni di vita,Ruth,verrà a tenergli compagnia. Poco lontano da lui, un altro amore sta nascendo, è quello tra la giovane Sophie Luke, cow-boy dai modi gentili.Il destino li farà incontrare in modo inaspettato.
E’ indubbio che Sparks sappia combinare con saggezza l’ingrediente "suspance" con quello "rosa",ma in alcuni punti, scade in una serie di luoghi comuni: la ragazza di buona famiglia e.. un po’ "spocchiosa", il cow-boy dai modi gentili in grado di mettere a repentaglio la propria vita per un debito e,per finire ,il litigio tra i due innamorati a causa dell’ amica del cuore di lei. Sublime, invece appare l’ amore tra Ira e Ruth; un po’ troppo scontato quello tra Sophie e Luke. E’ vero,il finale sembra scritto fin dalle prime pagine, ma Sparks sa inserire sapientemente il colpo di scena.
Ira è un vecchietto rimasto incastrato e ferito quando la sua auto sbanda e finisce fuori strada. Rimane solo nel suo veicolo, tutto intorno è coperto di neve, non passerà molto prima che il freddo cominci a penetrare le lamiere dell’auto. Nonostante il forte dolore che sente, cerca di rimanere cosciente; ad aiutarlo a rimanere sveglio è l’amatissima moglie Ruth che compare davanti ai suoi occhi come un’immagine surreale. Cominciano così a ricordare i momenti belli e meno belli trascorsi insieme, dal loro incontro al primo bacio. Nonostante Ira sia cosciente del fatto che la moglie realmente non può essere lì con lui, si lascia trasportare dalle emozioni, aggrappandosi a quei bellissimi ricordi che gli hanno fatto battere il cuore.
“Se esiste un paradiso, ci incontreremo, perché non esiste paradiso senza di te”.
Sophia è una studentessa universitaria che ha rotto da poco, con un ragazzo violento e infedele. Durante una festa conosce Luke, un uomo bello e affascinante ma anche misterioso e di cui si innamora.
Luke gareggia in un campionato dove per vincere deve restare in groppa al toro il più possibile; ma una volta, cadendo, ha rischiato la vita. A causa dei costi delle cure ricevute, sua madre ha dovuto ipotecare la fattoria e adesso rischiano di perderla per sempre. Ma come si sa, non ci è dato di conoscere il futuro e, solo quando le vite di Luke e Sophia si incroceranno con quelle di Ira e Ruth, le cose cambieranno.
L’amore che Luke e Sophia provano li porterà a comprendere i sentimenti di Ira e Ruth per l’arte e molte cose saranno svelate dagli avvenimenti casuali che il futuro gli riserva.
“Se non ci fossimo mai conosciuti, credo mi sarei resa conto che la mia vita non era completa. E avrei vagato per il mondo in cerca di te, senza sapere che cosa stessi cercando”.