La signora di Ellis Island
- Autore: Mimmo Gangemi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2011
Uscito da pochi mesi per Einaudi, questo ultimo romanzo di Mimmo Gangemi si sta già facendo notare e ha ricevuto ottime recensioni da giornalisti di livello.
Il precedente lavoro di Gangemi, Il giudice meschino, sempre per Einaudi, aveva mostrato da subito lo scrittore dotato, di quelli che si riconoscono sin dalle prime righe e che avvincono il lettore per la trama e per lo scorrere naturale di pensieri ed eventi narrati.
"La signora di Ellis Island" è uno di quei volumi da tenere sul comodino, da portarsi in borsa, da aprire appena si ha l’opportunità di farlo, per regalarsi momenti di profonda umanità, quasi come i racconti tramandati dai padri ai figli, nelle occasioni di incontro, quando si può stare insieme e godere del passato che ritorna, grazie ai ricordi di chi lo ha vissuto o, a sua volta, ne ha ascoltato le vicende.
Oltre 100 anni di storia e di storie, narrati con naturalezza, con partecipazione emotiva, con conoscenza dei fatti e con uno stile fluido che si lascia “ascoltare”, trasformando il lettore in un fruitore di racconti tramandati a voce.
Una saga familiare di 3 generazioni di gente umile, volonterosa, timorata di Dio, legata alla terra di origine ed alle sue tradizioni, ma con l’occhio al futuro, al miglioramento sociale e soprattutto culturale; gente che non si risparmia, che sa opporsi ad una sorte spesso spietata, che cade e si rialza con inesauribile tenacia e atavico senso dell’onore.
Un viaggio nello spazio e nel tempo, attraverso un mare sconfinato che separa ed unisce, in terre lontane e diverse, ostili e accoglienti insieme, con lo sguardo rivolto all’orizzonte ed il cuore che batte per ciò che si è lasciato alle spalle.
La difficoltà e la volontà di adattarsi a nuove situazioni, la malinconia per la casa, la famiglia e le tradizioni lasciate e l’orgoglio di appartenenza unito all’ambizione di migliorarsi; povertà, solitudine, umiliazioni, immani fatiche, tutto sopportato con dignità e forte senso di appartenenza, alla famiglia e alla terra d’origine.
Emozioni forti, narrate con la passione e l’amore di chi a famiglia e terra si sente legato, di chi, pur con lo sguardo critico e acuto dell’uomo giusto che coglie il malessere e il malaffare, non sa staccarsi da un lembo di roccia che si affaccia sul mare e profuma di zagara e, soprattutto, non sa e non vuole dimenticare il passato e i sacrifici di chi lo ha preceduto.
Tanti sono i personaggi che si affacceranno al lettore, tutti caratterizzati con dettagli che li rendono unici e indimenticabili: umili, sbruffoni, lavoratori indefessi e sfaccendati, semplici ed ambiziosi, fedeli ed infedeli, uno spaccato di umanità complessa e profondamente vera.
Scenari vari, dipinti con colori brillanti o col nero del buio più profondo, quello che toglie il respiro e sembra soffocarti.
Gangemi sa ricreare situazioni e atmosfere, trascinando il lettore nel fetido stagnare delle viscere della terra, ma riportandolo in superficie alla brezza marina e al perdersi dello sguardo in profumati orizzonti di ampio respiro.
La signora di Ellis Island
Amazon.it: 20,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La signora di Ellis Island
Lascia il tuo commento