La sposa nel lago
- Autore: Giovanni Cocco Amneris Magella
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2019
Giovanni Cocco e Amneris Magella con La sposa del lago (Marsilio, 2019) confezionano un giallo di altri tempi dove la componente noir non è tenuta troppo in evidenza rispetto al racconto lineare della scoperta dell’assassino.
Già conosciamo la commissario Valenti, donna dura, ma anche gentile, divorziata con una figlia, Camilla e con il suo nuovo compagno Luca, che riesce ad accettare gli orari impossibili di Stefania, stando molto con la ragazzina che ha in ogni caso un padre naturale che la ama senza riserve.
È un periodo in cui accadono alcuni omicidi efferati. A Como, nella zona industriale abbandonata, viene trovato il corpo di un clochard, che sembra essere stato portato lì da chi lo ha ucciso. Ha la testa fracassata. Dopo le dovute ricerche, si scopre che il barbone veniva chiamato "Il Professore". Pur vivendo senza una abitazione fissa, l’uomo manteneva una certa eleganza nei gesti, nel portamento e nel modo di parlare. Anche i vestiti non erano mai troppo logori e sporchi.
Nello stesso periodo viene ritrovato il corpo senza vita di una bellissima ragazza, sul ramo orientale del lago di Como, da un monaco che vive nell’abbazia cistercense di Piona. Il commissario capo chiede a Stefania Valenti di mettere da parte la morte del barbone, perché la ragazza è Ginevra Bassi, diciannove anni, studentessa, fidanzata con Alessio. In realtà i due si erano lasciati a fine estate, ma Alessio non mollava, era diventando una specie di stalker, telefonate a tutte le ore, messaggi WhatsApp, si era avvicinato anche alla famiglia per avere conforto.
Nel frattempo si scopre l’identità de Il Professore, è Vittorio Bassi, nonno di Ginevra, bancario che poi ha cambiato drasticamente vita.
Da qui in poi non si può più scrivere niente, perché questo doppio omicidio troverà il colpevole o i colpevoli. Chissà.
L’ultima cosa che voglio dire è che Alessio viene tenuto in carcere, perché i suoi alibi non risultano attendibili, ma la Valenti non crede nemmeno per un attimo che lui abbia commesso qualcosa di brutto alla sua ex fidanzata. Il resto bisogna leggerlo in La sposa del lago.
Prosa elegante e accurata, il romanzo è consigliato ai giallisti puri, quelli alla Agatha Christie. Un’altra caratteristica positiva, la lunghezza del libro. Duecento pagine. Un vero giallo non può avere troppe pagine, né sopportare digressioni o divagazioni.
La sposa nel lago (I delitti del lago di Como Vol. 4)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sposa nel lago
Lascia il tuo commento