La vendetta dei nani
- Autore: Markus Heitz
- Genere: Fantasy
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2008
Come avvenuto nei primi due episodi de “La saga dei Nani”, anche nel terzo imperdibile romanzo “La Vendetta dei Nani” ci troveremo a seguire col fiato sospeso le mirabolanti avventure di Tungdil Manodoro e degli eroi della Terra Nascosta.
Questa volta il male non viene dall’esterno, non valicherà l’impenetrabile catena circolare di monti dispotici che cinge il mondo delle cinque stirpi, bensì crescerà e coverà la sua vendetta sotto gli occhi dei nani, uomini e altri popoli che ricopriranno un ruolo decisivo nello svolgimento della trama.
Dopo la distruzione e il dolore causati dall’Eoil, il supremo elfo toccato da Sitalia, gli stessi elfi dell’Alandur tesseranno una trama per estirpare il male dalla Terra Nascosta e fondare un’era di purezza priva di qualsiasi contaminazione ritenuta maligna. Per ottenere ciò, gli Eoil Atar non esiteranno a uccidere decine di nani innocenti, seminare discordia fra i diversi popoli che vivevano in armonia e arrivare persino ad assassinare Gandogar, l’Imperatore delle Stirpi.
A tutto ciò si affianca una vendetta. Non può essere ricondotta a una sola mente, bensì attribuita a un insieme di animi malvagi che tenteranno il tutto per tutto pur di riconquistare il potere perso. Gli Eterni si alleeranno con i perfidi Terzi e con questi creeranno delle micidiali macchine di morte, con l’intento di impossessarsi della Stella del Giudizio, il diamante nel quale l’Eoil ha convogliato tutto il suo potere.
A salvare la Terra Nascosta dalla rovina saranno i nuovi e inattesi alleati di Tungdil Manodoro: gli Ubari, una razza di creature molto simile ai mezz’orchi che però non condividono con loro l’odio per il bene e i popoli che vivono pacificamente, e i Sotterranei, un popolo di nani che vive nella Terra dell’Aldilà, oltre i monti che proteggono la Terra Nascosta.
Per sigillare la Forra Oscura e impedire che il mondo sia invaso dai mostri di Tion ci dovrà riportare la Stelle del Giudizio lì dove si trovava prima che l’Eoil se ne appropriasse. Così le creature saranno fermate, ma a caro prezzo. Tungdil scomparirà oltre la barriera magica della Forra, mentre il nuovo Imperatore delle Stirpi, Ginsgar, promette guerra agli elfi, non perdonandogli la congiura organizzata dagli Atar.
Con questo nuovo e avvincente episodio delle sue storie ambientate nella Terra Nascosta, Markus Heitz ci regala alcune tra le migliori pagine del fantasy contemporaneo. Lo stile scorrevole e dettagliato ammalia il lettore riga dopo riga, trascinando la sua attenzione fra i piccoli amici nani e le loro grandi avventure.
La vendetta dei nani
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vendetta dei nani
Lascia il tuo commento
Libro avvincente e scorrevole come i capitoli prima...
Interessanti le trame ricreate e l’evoluzione personale dei personaggi.
Ragazzi ma non vi pare che nella vostra recensione abbiate spoilerato e raccontato quasi tutto?
I lettori ignari si ritrovano un riassunto del romanzo...