La voce della brughiera. Vita e poesia di Emily Bronte
- Autore: Paola Tonussi
Preparate le valigie e partite. Destinazione: la canonica di Haworth. Portate abiti pesanti, che vi difendano dagli inverni della brughiera, che tanto influenzeranno la vita e la morte dei Brontë. Non dimenticate un paio di scarpe comode per accompagnare Emily tra l’erica, ma fate attenzione a non lasciarvi scorgere: lei ama la sua solitudine e non prendetevela se incrociando il vostro sguardo non ricambierà il saluto.
Imparerete a regolare l’orologio al passaggio di zia Branwell che si reca alla funzione, e a iniziare le giornate con un colpo di pistola. Armatevi però di pazienza, perché le discussioni politiche nella canonica non lasceranno nulla in sospeso; e di compassione, per la caduta di branwell, il fratello amato e sfortunato. Mi raccomando, osservate tutto con attenzione, dalle sfuriate dell’ubriaco Branwell, al cibo disgustoso della scuola di Cowan Bridge, perché tutto entrerà nelle opere delle sorelle Brontë.
Portate molta carta: è costosa e servirà ai quattro fratelli (Anne, Emily, Charlotte e Branwell) per scrivere le saghe iniziate da bambini e continuate per decenni.
Non abbiate paura di Keeper, il grosso cane di Emily, ma non andategli troppo vicino: mangia solo dalle mani della sua padrona e può diventare pericoloso per chiunque non sia lei.
Non sarà un viaggio facile, vi avviso: Emily ama la sua libertà interiore e custodisce dentro di sé i suoi segreti, ma potrete anche voi raccogliere gli animali malati che troverete sulla strada e percepirete il vento della brughiera sulla pelle. E forse, con la natura a fare da intermediario, potrete intuire il seme di Cime Tempestose.
In un’epoca in cui la donna doveva negare se stessa, Emily Bronte esaltò invece il diritto e il dovere di raccogliersi, di approfondire, d’innalzare la propria interiorità, il diritto e il dovere di seguire le leggi, dettate dal proprio essere.(...) Ma sempre, per tutto il suo breve corso, avrebbe narrato il desiderio, le difficoltà e le insoddisfazioni che costellavano il cammino verso il coronamento del desiderio, e l’immancabile delusione conseguente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La voce della brughiera. Vita e poesia di Emily Bronte
Lascia il tuo commento