La zattera di pietra
- Autore: José Saramago
Alcune persone comuni si accorgono di essere partecipi di fenomeni strani. Contemporaneamente la penisola Iberica si stacca dall’Europa sul crinale dei pirenei e dirige verso una nuova collocazione, distanziandosi sempre più dalla parte restante dell’Europa e frapponendo il mare al continente. La penisola, ormai diventata l’isola Hispania, apre nuovi scenari nella politica globale: i grandi della terra esprimono i loro proponimenti, l’Europa è addolorata del distacco. C’è un nesso fra questo fantasioso e incomprensibile evento ed i prodigi dei cinque protagonisti? Per trovare la risposta dobbiamo seguire le vicende ricche di trovate fantastiche che coinvolgono queste persone sconosciute fra loro, ma accomunate dai fenomeni a loro accaduti. I loro prodigi non passano inosservati, i mezzi di comunicazione ne danno notizia, si cercano e uno dopo l’altro si incontrano: sono tre uomini e due donne che nel corso degli eventi sentiranno attrazione reciproca e formeranno due coppie.
Un ruolo fondamentale è riservato a un cane straordinario che li guiderà attraverso un viaggio avventuroso dalla costa del Portogallo all’interno della Spagna per sfuggire all’impatto di Hispania contro le isole Azzorre, poi nuovamente in Portogallo. Prima su una vecchia Due Cavalli poi su un carro trainato da cavalli, il viaggio sarà una convivenza discreta fra le coppie e il protagonista più vecchio che a sua volta sarà gratificato. Sono sempre le donne che nelle situazioni di incertezza degli uomini decidono con poche ma determinate parole.
"La zattera di pietra" è la storia di questa incredibile e avventurosa navigazione, scritta con divertita fantasia e con una straordinaria invenzione di grandi e piccoli prodigi. In più, nella metafora delle due nazioni alla deriva, si può leggere in filigrana anche la riflessione sul mancato processo di integrazione europea, cui si contrappone un possibile nuovo mondo, il frutto di un’inedita solidarietà atlantica e di una nuova identità dei popoli iberici sganciati finalmente dai vincoli del Vecchio Mondo. (dalle note di copertina)
La zattera di pietra
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La zattera di pietra
Lascia il tuo commento