Le ombre dopo il delitto
- Autore: Carlo K. Bare
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
“Le ombre dopo il delitto” una raccolta di racconti gialli pubblicata dalle Edizioni il Molo di Lucca a maggio 2017; si tratta del secondo lavoro di Carlo K. Bare, che segue, a otto anni di distanza, la sua opera prima, “Omicidi Infinitesimali. Giallo omeopatico” (Nuova IPSA, Palermo, 2009, collana Mistery, n. 10).
Romanzo giallo all’inglese, “Omicidi Infinitesimali” ha ricevuto apprezzamenti per l’originalità della tecnica di conduzione delle indagini da parte dell’investigatore protagonista, il quale utilizza proprio le classificazioni costituzionali della Terapia Dolce per individuare l’autore di una catena di omicidi che si verificano in un convento che ospita, giustappunto, un convegno di Medicina Omeopatica.
Ne “Le ombre dopo il delitto” Carlo K. Bare presenta invece nove racconti di genere ibrido, a cavallo tra il noir all’americana e il thriller, con alcuni richiami al giallo investigativo. Tutte le storie sono ambientate ai giorni nostri e si svolgono ognuna in una città diversa: Milano, Palermo, Napoli, Bologna, Roma, Genova, Firenze, Torino ed infine Terni, come omaggio alla città dove è nato e risiede l’autore.
In ognuno di questi racconti c’è anche un forte richiamo ai temi del paranormale. A volte, infatti, i protagonisti della storia, carabinieri, poliziotti, investigatori privati ma anche malavitosi, si confrontano ed interagiscono con le anime delle vittime dei delitti, in altri casi sono affiancati da presenze angeliche e demoniache che influenzano nel bene e nel male le loro vicende umane. In due racconti, poi, i protagonisti sono esclusivamente entità spirituali e l’indagine è condotta dall’aldilà. Nel racconto dal titolo La morte non è uguale per tutti il filo conduttore è invece la metempsicosi, dove il karma dei protagonisti impone a carnefice e vittima di scambiarsi i ruoli in una delle loro vite successive.
Con così tanti temi inediti e straordinari, di sicuro i racconti di “Le ombre dopo il delitto” non possono essere considerati, neanche minimamente, come un déjà vu: sorprese e colpi di scena si susseguono all’insegna del più genuino desiderio di intrattenimento che solo una lettura gialla DOC può offrire ai lettori appassionati del genere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le ombre dopo il delitto
Lascia il tuo commento