Le consolazioni della filosofia
- Autore: Alain de Botton
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Guanda
Una straordinaria lettura su come la filosofia e la saggezza dei più grandi pensatori possano curare i turbamenti dell’anima e l’ansia del vivere. Con questo principio Alain De Botton esplora le idee di diversi filosofi, al fine di dimostrare che la filosofia può offrire consigli pratici, essere di conforto e consolazione per l’impopolarità (Socrate), per la povertà (Epicuro), per la frustrazione (Seneca), per l’inadeguatezza (Montaigne), per il mal d’amore (Schopenhauer) e per le difficoltà della vita (Nietzsche). Le consolazioni della filosofia (Guanda, 2000, trad. A. Rusconi) è un saggio piacevolissimo, perfino divertente, e utile per le nostre lotte quotidiane.
Alain De Botton, nato in Svizzera, ha studiato a Cambridge e vive attualmente a Londra. Scrittore e autore televisivo, nei suoi libri affronta il vivere quotidiano con il suo personale stile filosofico. La volontà di scrivere questo saggio è nata quando, visitando a New York il Metropolitan Museum, in attesa di partire per Londra, l’autore si soffermò a guardare il dipinto di J. Louis David che raffigura Socrate, condannato a morte dagli ateniesi, poco prima di suicidarsi con la cicuta. Alla condanna che gli venne inflitta Socrate reagì con compostezza, rimanendo fedele al suo credo, alla filosofia che altro non era per lui che amore per la saggezza. La condanna e quello che ne seguì, la sua impopolarità, non avevano fatto ritrattare il filosofo dalle sue verità.
“La sua sicurezza nasceva da qualcosa di ben più solido e profondo dell’esaltazione o del semplice coraggio taurino: era radicata la filosofia. La filosofia aveva fornito a Socrate convinzioni in cui egli aveva continuato a nutrire razionale, e non isterica, sicurezza nonostante la disapprovazione generale.”
Pensare da soli è stato il suo più grande insegnamento, il metodo socratico che ci aiuta a comprendere quando gli altri possono sbagliare. Il filosofo, con la sua opera, ci da la possibilità di una via d’uscita da due grandi forme di illusioni: che non si debba sempre ascoltare l’opinione pubblica e che ci si debba attenere alle regole della logica.
Nella lista dei filosofi essenziali per la nostra vita, Alain De Botton, enumera Epicuro, per il quale la maggior parte delle cose migliori della vita sono l’amicizia e la conoscenza, mentre la ricchezza e il potere raramente soddisfano. Una filosofia che crede nel piacere di una vita semplice per essere felice. Il denaro senza amici o la ricchezza materiale sono naturali, ma non necessari.
Poi, quando le cose non vanno del tutto bene, ecco che lo scrittore si rivolge a Seneca. La sua dottrina può farci superare i conflitti tra i desideri e la realtà: prima iniziamo a renderci conto che il mondo non è giusto e che non possiamo ottenere tutto ciò che vogliamo e meno ne siamo feriti.
I filosofi dell’antichità, scrive De Botton, credevano che l’uomo grazie alla ragione potesse dominare le passioni e i falsi convincimenti dettati dall’istinto. Così quando si ha il cuore spezzato è legittimo ricorrere a Schopenhauer, il migliore tra i filosofi per le pene d’amore. Per lui la vita è un’illusione, l’amore è irrazionale. L’esperienza romantica che domina la vita è la più comprensibile e inevitabile delle nostre ossessioni.
In ultimo, il filosofo Nietzsche, in nostro soccorso con la sua filosofia del dolore e del piacere e con essa la visione della sofferenza e delle difficoltà esistenziali che aiutano a realizzarci. La gioia, scriveva, può essere proporzionale alla sofferenza che uno subisce.
“Gli artisti e i filosofi non si limitano a mostrarci quello che abbiamo provato, ma ci sottopongono la nostra esperienza con un’intensità, un’acutezza e una intelligenza noi precluse, dando così forma ad aspetti della nostra vita che riconosciamo come profondamente nostri. Ci illustrano la nostra condizione, aiutandoci così a sentirci meno soli e confusi."
Con Le consolazioni della filosofia Alain De Botton racchiude i grandi del pensiero occidentale in un libro amabile, a tratti dilettevole, con la dimostrazione che le loro teorie possono non solo consolarci, ma anche condurci con un sorriso a profonde riflessioni. Consigliato!
Le consolazioni della filosofia
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le consolazioni della filosofia
Lascia il tuo commento