Le regole di questi mondi
- Autore: Carlo Sperduti
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Carlo Sperduti, nato a Roma nel 1984, vive a Perugia, dove fa il libraio. È autore di racconti, microfinzioni e romanzi. Ha già pubblicato i romanzi Deriva (2021) e Le cose inutili (2020) e curato l’antologia Quaranta cose inesistenti (2019) sempre per pièdimosca edizioni.
Sperduti ha ideato il blog multiperso. Alcuni suoi testi sono apparsi in antologie e riviste cartacee e online tra cui Cadillac Magazine, Costola, L’inquieto, Quaderni del Collage de ’Pataphysique, settepagine, Squadernauti, Il cucchiaio nell’orecchio, La morte per acqua, Pastrengo, Sulla quarta corda.
I racconti di Le regole di questi mondi (pièdimosca, 2022) sono stati scritti quasi tutti circa tre anni fa e non hanno apparentemente un filo rosso a parte quello della difficoltà relazionale che in un modo o in un altro sperimentano i protagonisti di ogni storia. Ironia e nonsense sono le cifre principali di ciascun racconto. Un’interessante caratteristica è lo stile dell’autore lineare e asciutto, che richiama alle volte Italo Calvino per la garbata e sottile ironia. I racconti del libro variano tra storie brevissime, quasi riflessioni lampo, a storie ben più delineate e di media lunghezza.
Una raccolta originale, da leggere e rileggere per meglio cogliere il senso recondito di ogni situazione narrata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Lettori forti, giovani e meno giovani
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le regole di questi mondi
Lascia il tuo commento