Un tebbirile intanchesimo e altri rattonchi
- Autore: Carlo Sperduti
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Già pubblicato dieci anni fa insieme ad altri racconti anzi “tacconti” con altra casa editrice, Un tebbirile intanchesimo e altri rattonchi di Carlo Sperduti è rieditato dalla casa editrice pièdimosca, da sempre aperta a offerte editoriali non consuete nel formato “leporello” ovvero un’unica striscia di carta ripiegata su se stessa a fisarmonica.
Arricchito dalle illustrazioni di Resli Tale, il libretto di Sperduti permette di scoprire testo e immagini insieme, pagina dopo pagina – in cui tra assonanze, inversioni e giochi del linguaggio è protagonista l’incontro tra diversi modi di “pronunciare” la realtà.
V’era una ciolta, in un paese tonlano tonlano, una sgreta tacchiva.
Dall’ incipit il lettore evince che si tratta di una fiaba dislessica che guarda non solo ai bambini a cui apparentemente è rivolta, ma a persone di ogni età.
“Fabia” o Fiaba, la strega protagonista della storia, scoprirà nel corso delle sue avventure di non essere vittima di un sortilegio, ma di vivere in una condizione di alterità, condizione che può permettere di “leggere” e quindi di vedere il mondo secondo una prospettiva alternativa rispetto al comune sentire.
La strega, dapprima offesa perché canzonata a causa della sua difficoltà nell’ individuare le parole scritte, pensa di lanciare un incantesimo sui suoi concittadini, ma poi impara ad accettare che nessuno è uguale all’altro e che la diversità è una forma di bellezza.
Il narratore della fiaba, riuscendo a superare le difficoltà di comprensione, a sua volta impara ad apprezzare la stravaganza apparente della strega e le dichiara il suo amore.
A quel punto Fabia:
le lamicre agli occhi lo attecciò.
Le diversità possono coesistere, arricchendo reciprocamente e si possono amare, questa la morale profonda della fiaba di Carlo Sperduti.
L’autore della fiaba dislessica, Carlo Sperduti, è un libraio autore di racconti e romanzi.
Per pièdimosca cura la collana Glossa che si occupa di letteratura alternativa . La disegnatrice, Resli Tale, già studentessa di biologia marina, è borsista di grafica d’arte per l’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
Un tebbirile intanchesimo e altri rattonchi
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Libro originale e creativo adatto a bambini dai sei ai novanta anni, particolarmente indicato per chi si occupa di problematiche legate alla dislessia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un tebbirile intanchesimo e altri rattonchi
Lascia il tuo commento