Le rose ribelli
- Autore: Pierluigi D’Amario
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Pierluigi D’Amerio, romano, nutre da tempo una passione per la storia e per la letteratura. Inclinazioni che vengono espresse proprio ai massimi livelli ne Le rose ribelli (Sensoinverso, 2019), un poderoso romanzo storico che tuttavia si legge con piacere e con crescente curiosità e afflato narrativo.
Il libro inizia nel 1785 in Francia, in quel paese tumultuoso dove regna sovrano lo scontento che porterà poi all’avvento della Rivoluzione e delle conseguenze intrinseche note a tutti. In tale situazione prende avvio la storia della famiglia del marchese De Villebrune. Le due protagoniste, Juliette Picquot e Marie Claire De Villebrune, appartengono a classi sociali differenti, perché la prima è la dama di compagnia della seconda. Ma non è solo questo: sono legate da un rapporto umano che trascende le circostanze. Entrambe decidono, di comune accordo, di trasferirsi nella tenuta di campagna per dare appoggio a un gruppo di ribelli capitanati da un certo Lucien, vecchia fiamma della stessa Juliette. Ma in quel mentre nulla andrà come prestabilito e la narrazione si trasforma in una lunga faida familiare che va intrecciandosi saldamente con gli eventi della realtà storica.
Una lettura che colpisce in primo luogo per la vivida e caratterizzata descrizione dei personaggi che animano il romanzo, la loro storia intima e intimistica è resa con particolare precisione. La grande Storia diventa storia personale e intima di ognuno di loro; e il lettore è trascinato, con perizia e sapienza narrativa, in una lettura avvincente e ricca di malia e di mistero. Un romanzo di coppa e di spada, sulla scia di un novello Ken Follett italiano, che promette bene, scritto con particolare cura al dettaglio e alla ricostruzione.
Rose Ribelli: SEPARATE DAL DESTINO LA RIVOLUZIONE LE RIUNI’
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le epopee lunghe e prolisse, i romanzi storici, di cappa e di spada, di grandi avventure.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le rose ribelli
Lascia il tuo commento