Le siamesi
- Autore: Alessandro Berselli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2017
Ludovica e Laura, due amiche. Vere amiche. Amiche per la pelle, praticamente siamesi. Le amiche siamesi.
Avrebbe potuto essere questo il titolo del libro e, in parte, è stato mantenuto.
Laura e Ludovica, quando crescere insieme ti fa credere nell’immortalità dei sentimenti, nella sacralità di un rapporto che non finirà mai. Per nessun motivo. Poi…
Una tragedia le segnerà per sempre, un macabro gioco che doveva regalare quel brivido che l’adolescenza anela sempre, in qualsiasi momento.
Purtroppo non sempre la realtà rispecchia i pensieri che abbiamo in testa e, purtroppo, non si può riavvolgere il nastro o ricominciare dall’ultimo salvataggio…
Gli anni passano, le ragazze crescono e ora non sono più siamesi, anzi, si sono decisamente perse di vista.
Per sempre, per sempre, per sempre.
Per sempre, per sempre, per sempre, e ancora un po’.
Promessa solenne?
Promessa solenne.
Quanta innocenza, quanta verità, in queste frasi da bambine.
E quanta distanza, nella vita da adulti.
Il destino le fa incontrare di nuovo e, quasi a voler ricordare un passato lontano (sepolto?) Laura cerca di coinvolgere Ludovica in un’ultima, eccitante sfida.
In onore dei tempi passati, no?
Se conosceste Ludovica come la conosce Laura, sapreste che non si tira mai indietro, di fronte alle tentazioni della vita.
Questa volta, però, la cosa potrebbe finire male, davvero molto male.
Peggio del dramma che le ha divise? Potete scommetterci…
Alessandro Berselli e il noir, un binomio indissolubile e affascinante che, quando si affaccia sul panorama letterario, getta scompiglio nelle menti dei suoi lettori, nuovi e vecchi.
Quelli di vecchia data, come me, sanno cosa aspettarsi e non vedono l’ora di tuffarsi in quel mare denso e colorato che sgorga dalla penna del Bers.
Chi invece non ha mai letto una sua opera rimarrà piacevolmente sorpreso dalle stoccate al cuore che Alessandro Berselli riesce a mettere a segno con delicatezza, certo, ma anche con fermezza.
“Le siamesi” (Elliot, 2017, pp. 126, euro 14,50, copertina a cura di Chiara Mammì) è un noir moderno con un retrogusto di nostalgia, la storia di un’amicizia indissolubile che, messa a dura prova, ha dovuto compiere una scelta…
Un libro piccolo di dimensioni eppure enorme per ciò che dirà e che trasmetterà, una storia tremendamente attuale da un autore che ama parlar schietto. E noi lo apprezziamo proprio per questo.
Le siamesi
Amazon.it: 4,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le siamesi
Lascia il tuo commento