Le sorelle Soffici
- Autore: Pierpaolo Vettori
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2012
Finalista al premio Calvino 2011
Un romanzo spiazzante, indimenticabile, recita la fascetta che Elliott ha voluto mettere sul romanzo originale e diverso dal solito del torinese Pierpaolo Vettori, che oltre a scrivere, dice la sua biografia, fa il fabbro. Ed è proprio questo battere e ribattere sul tema della follia di un’adolescente erede di una ricca famiglia di imprenditori delle marmellate che mostra la qualità quasi artigianale delle scrittura di questo libro.
Siamo ai giorni nostri, ma contemporaneamente veniamo proiettati nel mondo dei sogni e delle fantasie di Veronica Soffici, la diciassettenne voce narrante, ragazzina “diversa” per non dire ammalata di un fortissimo disagio psichico. Sua madre è morta precocemente, suo padre Ernesto, il titolare della grande azienda familiare, ne ha sposato la sorella Olga che fa da madre alla ragazzina pur se si sta legando ad Anton, un medico che segue in modo palesemente interessato la malattia terminale di Ernesto per ereditarne le fortune: ma la vera erede è Veronica e di lei ci si vuole liberare, contando sulla sua vera o presunta follia, magari facendola sposare ad un giovane gay la cui famiglia ha messo gli occhi sull’industria di famiglia.
La ragazza vive una vita fittizia, immaginando sempre al suo fianco una sorella, Cecilia, con la quale divide le sue giornate, giocando con lei e proteggendola dalle insidie che i loro nemici (parenti, vicini, amici) stano progettando ai loro danni. Si tratta di una forma di dissociazione schizofrenica che viene raccontata dalla stessa protagonista, che ci trascina con lei nel suo mondo onirico, dove Anton è un ratto, dove la nonna Egle una strega, dove il padre morente vive segregato in soffitta, dove il bosco, il pozzo, la cantina, il circo sono i rifugi ideali della mente distorta della sfortunata Veronica che si immagina sempre insieme alla fantasmatica sorella, una Cecilia bellissima, aspirante valletta televisiva, nata dalla sua fantasia e dalla sua totale solitudine affettiva.
Pubblicato da Elliot nel 2012, Le sorelle Soffici di Pierpaolo Vettori è un libro dalla scrittura forte e molto originale, in forma di diario, capace di mescolare con grande bravura normalità e follia, ragione e sentimento, affari e disastri economici, realtà e fantasia, speculazioni edilizie e girovaghi circensi. Un libro insolito ma convincente, che lascia l’amaro in bocca, ma che ci fa riflettere sulla mancanza di etica e sul falso valore della famiglia a tutti i costi in tempi nei quali questa viene sbandierata come l’unica ancora di salvezza di una società in forte crisi d’identità.
Le sorelle Soffici
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le sorelle Soffici
Lascia il tuo commento