Lettera di una sconosciuta
- Autore: Stefan Zweig
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
Questo breve racconto sentimentale, strutturato sotto forma di lunga e disperata lettera, narra di un amore puro e sincero mai confessato e tenuto segreto per quindici lunghissimi anni.
La lettera è scritta dalla protagonista che non rivelerà mai né il suo nome né la sua identità, subito dopo la morte del suo unico figlio. È proprio in quel momento di disperata solitudine e di totale smarrimento, che la donna decide di sfogare tutto il suo dolore, rivolgendosi alla sola ed unica persona che le rimane al mondo, ovvero quell’uomo completamente ignaro del sentimento che la donna nutriva da lunghissimo tempo nei suoi riguardi.
Il racconto inizia quando la protagonista, allora giovanissima, incontra per la prima volta un giovane scrittore da poco trasferitosi presso il suo palazzo e senza nemmeno averci mai parlato se ne innamora perdutamente.
Il platonico sentimento iniziale fatto di appostamenti, attese, sguardi fugaci e sospiri, ben presto si trasforma in vera ossessione e disperazione, soprattutto a causa della totale indifferenza del giovane.
Grazie alla sua perseveranza e alla sua abnegazione, la ragazza riesce ad ottenere alcuni fugaci incontri amorosi con quell’uomo colto e raffinato e, quando scoprirà di essere rimasta incinta, porterà avanti da sola la gravidanza senza mai rivelare niente all’uomo.
Grazie a questa lettera, ricevuta nel giorno del suo compleanno, l’uomo scoprirà di aver avuto un figlio da una donna che segretamente lo amava in maniera pura, sincera e delicata, ma che ora ha raggiunto il suo figlioletto morto da poco.
Lettera di una sconosciuta di Stefan Zweig è un racconto breve, ma molto intenso, a tratti ripetitivo, ma ricco di amore appassionato ed assoluto, vissuto quasi con sacralità, umiltà, dedizione, abnegazione e perseveranza.
Lettera di una sconosciuta
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lettera di una sconosciuta
Lascia il tuo commento