Lo Hobbit a fumetti
- Autore: J.R.R. Tolkien
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Casa editrice: Bompiani
Qualcuno di voi non conosce Tolkien? Siete appena tornati da Plutone? No? Bene, possiamo proseguire. Lo Hobbit è una delle sue opere più celebri, non come Il Signore Degli Anelli, certo, ma comunque è molto conosciuta e a ragione.
La storia narra delle peripezie di Bilbo Baggins, una persona tranquilla, tranquillissima. Un giorno la sua vita subisce un gran scossone: viene arruolato come scassinatore per cercare un tesoro. Stupito, accetta (anche se un po’ a malincuore) d’abbandonare la tranquillità della propria casetta per avventurarsi in un viaggio che lo vedrà affrontare mille e ancor più peripezie: popoli avversi, mostri grandi il doppio di Bilbo, magie, incantesimi, sotterfugi...
Tolkien è sempre un piacere da leggere, perché ha la capacità di creare un mondo da zero nel quale farti entrare e dal quale non vorrai più uscire. In questa versione a fumetti, i disegni daranno una mano alla vostra fantasia. Vero è che un fumetto è più facile da leggere rispetto un libro, anche se dotato di molto meno spessore, ma se questo escamotage può servire ad attirare le attenzioni dei lettori meno incalliti… Beh, sono pronto a votare per questa forma di diffusione della cultura.
Un libro scritto in maniera precisa ma non pesante. Disegni a dir poco stupendi, un uso del colore magistrale, che vi sembrerà sul serio di vedere i protagonisti muoversi, nascondersi, combattere o semplicemente sbuffare.
Un piccolo grande gioiello per tutti gli amanti di Tolkien; un modo per avvicinare chi non lo conosca a questo grande autore. In ogni caso un libro che consiglio a tutti, grandi e piccini. Non sfigurerà di certo nella vostra biblioteca.
Lo Hobbit a fumetti o la conquista del tesoro, ilustrazioni di David Wenzel. Prima edizione.
Amazon.it: 201,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo Hobbit a fumetti
Lascia il tuo commento