Ma cos’è questo nulla? Le indagini di Norberto Melis
- Autore: Hans Tuzzi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bollati Boringhieri
- Anno di pubblicazione: 2022
Hans Tuzzi, se si legge distrattamente la trama dei suoi romanzi o lo si legge, anche più attentamente, per capire l’assassino, sembra scrivere solo letteratura di genere. In realtà si diverte a farci diventare matti con la sua prosa sofisticatissima, con termini desueti: è una sorta di Alberto Arbasino del crimine.
Sua moglie Fiorenza, poi, era il suo fiore all’occhiello. Colta, lettrice vorace, lo ha lasciato solo per una malattia terribile di pochi mesi. Già solo per questo Melis dovrebbe dire a se stesso: “ma cos’è questo nulla”? Tutto è diventato triste e prosaico, non ci sono nemmeno nipoti da portare al parco.
In realtà si sente già un pensionato, in un periodo storico che a lui desta qualche preoccupazione. La vittoria del Cavaliere del Lavoro lo preoccupa, ma fino a un certo punto, tanto questo governo sta per cadere. Alcuni scandali in Polizia lo portano alle dimissioni, accettate con riserva. Il suo terrore sono i ministri di un nuovo partito che ha attecchito nel Nord Italia, soprattutto all’Est, nel Veneto, che potrebbero avere cariche importanti alle prossime elezioni. L’autore non fa nomi, perché questo è un romanzo, non un saggio politico, ma finisce per dire che sono fissati col colore verde.
Ma in punta di forchetta, tra citazionismo e improvvise svisate volgari, i lettori hanno bisogno di tornare alla trama. Presto detta. Sotto falso nome Melis si trova a Bressanigo, cittadina inventata. Lì una giovane babysitter è stata uccisa sette anni prima, e chi l’ha uccisa è ancora a piede libero. Ha accettato questo caso, perché glielo ha chiesto l’ex Questore di Milano, ora Funzionario pubblico, perché quel crimine impunito potrebbe nuocere alla carriera di un nuovo politico del Nordest.
Questa ragazza, abbastanza anonima prima di essere uccisa, torna alla ribalta, per le domande che fa un giornalista avvezzo nelle indagini giudiziarie, che come abbiamo scritto è Melis sotto copertura. Scoprirà che questa ragazza apparteneva a una setta, che molti uomini e donne rispondono in modo molto irritato al "giornalista" e molti di essi sono ancora sotto il dominio della setta: gli ortiliani, da non confondere coi rettiliani e le loro idee di complotto. In realtà, leggiamo Hans Tuzzi per trovare nuove parole da usare.
In questa indagine poi, c’è come un senso di nausea: tra pochi anni Melis sarà solo un pantofolaio che chiama a gran voce Fiorenza, per ricordarsi che non può più rispondere.
Siamo giunti e non diremo altro all’ultimo caso di Norberto Melis, come se già sapesse che il nuovo Millennio che incalza è orribile, tonitruante, dove tutto sarà sempre "connesso". Questo bel romanzo è adatto a chi piace sparigliare le carte.
Ma cos'è questo nulla? Le indagini di Norberto Melis
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ma cos’è questo nulla? Le indagini di Norberto Melis
Lascia il tuo commento