Maria Callas
- Autore: Roberta Maresci
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Casa editrice: Gremese
- Anno di pubblicazione: 2013
“Visse d’arte. Visse d’amore. Ma nacque grassa, grossa e stranamente già piena di curve e di sangue proprio come sua mamma. Si somigliavano molto loro due. Entrambe prive di scrupoli. Maria era però calda quando le tagliarono il cordone ombelicale. Peccato che, proprio in quel momento, il Dio dell’amore si distrasse. In qualsiasi altra cosa era affaccendato. Perché tutto fu più importante di lei in quel momento. Almeno per la donna che, invece di sorridere quando il medico che aveva assistito al parto le presentò il fagottello, si girò dall’altra parte, rispondendo di non volerla vedere. Né allora, né poi”.
È questo l’incipit del romanzo che Roberta Maresci (Gremese, 2013, pag. 160, 12.90 euro) ha dedicato al più grande soprano mai esistito, nata Cecilia Soohia Anna Maria Kalogeropoulos e conosciuta al mondo come Maria Callas. La trama segue la cronologia della sua vita mentre i 24 capitoli, riassumono con il titolo delle favole la morale distillata con dovizia di dettagli e certezza di aneddoti raccontati dalla stessa Callas che amava parlare di sé in terza persona. Una donna che non si fece mai vincere, né piegare da niente e nessuno, piuttosto fu lei a piegare gli altri, soprattutto gli uomini, più grandi di lei e già sposati, come Eddie Bargarozy che fu il suo agente da New York, o Meneghini, con un viso da gufo e mani a forma di mandorle, che però era uno scapolone cinquantenne con la passione delle donne vistose. Quando Maria lo conobbe, sapendo che lavorava nel settore dei laterizi, non ne rimase molto affascinata. I mattoni non erano proprio luminosi, caldi ed eleganti come i gioielli (per lei dei veri e propri amuleti che faceva cucire negli abiti di scena!). Dopo con Onassis e poi con Giuseppe Di Stefano, che di amanti ne ha avute tante e per lui hanno fatto follie, come la Callas, così tanto innamorata da offrirgli invano un milione di dollari perché il grande tenore tornasse con lei.
Miope, puntigliosa e amante della cucina, la Callas conobbe le stelle e la stalle. Salì agli onori della cronaca grazie al suo charme, allo stile indiscusso che la contraddistingueva, unica nel saper calcare le scene e cavalcare l’onda di party e occasioni decisamente glamour, che le regalarono una collezione di copertine nelle più prestigiose riviste mondiali. Cadde in balia dello sconforto e del dolore per l’abbandono di Onassis e per la morte del figlio Omero avuto con Ari, ma si seppe sempre risollevare fino a quando la sua favola ebbe fine, consegnando le sue ceneri al mare e i suoi gioielli a chi li rubò. Ancora aperta la questione dei preziosi finiti chissà dove.
Maria Callas
Amazon.it: 8,46 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maria Callas
Lascia il tuo commento