Matroneum
- Autore: Frank Iodice
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
"Matroneum" è un’interessante riscrittura della prima autobiografia di una donna italiana del 1616.
La puzza dell’acqua stagnante sotto le mura del castello arrivava fino al lago. È strano, l’acqua è uno degli elementi più puri al mondo, eppure quando l’essere umano se ne impossessa anche questa diventa sporca.
Camilla Faà Gonzaga ci ha lasciato un piccolo testamento, una denuncia contro i soprusi del Duca di Mantova, il potere in carne ed ossa, l’uomo, il maschio italiano che abusa della sua forza e domina per non essere dominato, picchia, violenta, uccide e solo prima di morire si pente del male che ha inflitto.
La narrazione in prima persona ti fa sentire protagonista. Vieni anche tu rinchiusa in un convento e assisti anche tu passivamente alla tua rovina, mentre ti aggrappi all’unica speranza per cui vale la pena lottare: la speranza che il tuo bambino sia vivo.
Il messaggio va dritto alle ragazze che vivono lo stesso dramma di Camilla, oggi ancora troppe e troppo silenziose, con la speranza, come dice la narratrice, Frank Iodice, di “leggere questa storia alle loro bambine”, la storia privata, non quella pubblica, ufficiale, che è sporca e manipolata.
Un manifesto possibile le parole di Camilla, che, rivolgendosi al Duca senza il timore di essere giudicata, condannata o punita, sussurra a denti stretti:
Voi […] uomini politici, […] amatori esperti e mariti infedeli, voi, che vi illudete di conquistare una ragazza della mia età con l’inganno, […] attirandola con il luccichio dei vostri medaglioni di famiglia, su cui neanche si riconoscono più i volti delle vostre defunte mogli, […] quando vi rendete conto di quello che state facendo, […] eccovi qui, a inventare bugie, bugie, bugie.
Un romanzo da leggere e far leggere alle nostre figlie, perché non commettano i nostri stessi errori e diventino un giorno donne libere e consapevoli.
Matroneum
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Matroneum
Lascia il tuo commento