Meno di dieci giorni ormai all’esame di Maturità 2018: la seconda prova in lingua per i linguistici è prevista per il 21 giugno. Come sappiamo è il Miur a stabilire la lingua nella quale verrà svolta la prova d’esame, e per quanto riguarda i linguistici, la seconda prova è dedicata alla Lingua e cultura straniera 1. Trattandosi della lingua straniera alla quale si è dedicato maggior tempo in ore di lezione in classe, per la maggior parte dei licei linguistici si tratta dell’inglese.
Questo secondo scritto dell’esame di Stato è composto da un’analisi e da una comprensione di un testo in lingua inglese, più la produzione di un breve saggio di circa 300 parole sempre in inglese; ci sarà da scegliere tra quattro diverse tipologie di traccia: quella di attualità, quella storico-sociale, quella artistica e quella di letteratura.
Quest’ultima si basa sulle nozioni che hai studiato a scuola durante l’anno e consisterà in un brano di letteratura. Dovrai rispondere a una serie di domande guidate alla comprensione. Al termine di questa prima parte, dovrai invece scrivere un testo di 300 parole, da sviluppare in base alla tematica affrontata nel brano scelto.
Quali sono allora gli autori da ripassare per la traccia di letteratura? Tra anniversari e ricorrenze abbiamo pensato a qualche autore che potrebbe verosimilmente essere tra i selezionati alla Maturità di quest’anno. Ma ci sentiamo di scommettere sulle donne, e quindi ecco 3 nostre idee su chi potrebbe uscire e perché.
Maturità 2018 seconda prova inglese: le 3 autrici da ripassare
Quali autori ripassare per la Maturità 2018?
Per quest’anno abbiamo pensato alle donne, e quindi ecco alcune autrici da ripassare assolutamente! Nell’ultimo anno c’è stata grande attenzione per il mondo femminile, dalle maree delle manifestazioni di Non Una Di Meno, alla legalizzazione dell’aborto in Irlanda, alla legge per la parità di stipendio tra uomini e donne in Islanda, perciò non potrebbe essere una Maturità tutta dedicata alle donne quella di quest’anno? Quali autrici ripassare allora? Ecco tre suggerimenti:
- Emily Brontë (1818-1848) è l’autrice di Cime Tempestose. Questa scrittrice e poetessa dello Yorkshire nel 2018 ha attirato particolarmente l’attenzione: è infatti l’anno in cui si celebra il bicentenario della nascita. Il suo unico capolavoro in prosa, Cime Tempestose (1847) è entrato di diritto tra i romanzi immortali della letteratura inglese. Controverso, dagli aspetti decisamente gotici e fuori dai canoni della letteratura tipicamente vittoriana, il capolavoro della Brontë potrebbe essere decisamente motivo di interesse per il Miur.
- Restando in tema di donne un’altra grande poetessa è Emily Dickinson (1830-1886). La poetessa americana è considerata tra i maggiori lirici del XIX secolo. Una delle sue 1775 poesie potrebbe essere il testo di riferimento per la prova letteraria alla Maturità 2018. Tra i temi privilegiati dall’autrice l’amore, la natura e la morte.
- Immancabile Virginia Woolf(1882- 1941) nella lista delle autrici da ripassare per la Maturità 2018. A 90 anni dalla pubblicazione di Orlando (1928), questa autrice londinese è considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo, ed è maggiormente associata al flusso di coscienza. Attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i due sessi, tra le sueopere più importanti ricordiamo i romanzi La signora Dalloway (1925) e Gita al faro (1927); mentre tra le opere di saggistica emergono Il lettore comune (1925) e Una stanza tutta per sé (1929).
Mi raccomando: ci sono sei ore a disposizione e si può usare il dizionario. Prendetevi il tempo necessario a concentrarvi e in bocca al lupo a tutti!
Voi chi sperate che venga selezionato tra gli autori e le autrici per la traccia di letteratura inglese? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2018, seconda prova: quali autori ripassare per la traccia di letteratura inglese
Naviga per parole chiave
News Scuola Narrativa Straniera News Libri Feltrinelli Rizzoli BUR Emily Brontë Virginia Woolf Emily Dickinson Esame di Maturità
Lascia il tuo commento