Max quanto basta. Avventure e ricette per scoprire che il cibo è anche buonumore
- Autore: Max Pisu, Carlo Casti
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2013
Non aspettatevi l’ennesimo ricettario, siamo al cospetto di un romanzo culinario!
Ho recentemente visto Max Pisu in teatro, in uno spettacolo “Amnesie” che ben racconta la confusione esistenziale dentro cui siamo strapazzati peggio delle uova: se non abbiamo tempo per mettere ordine a ricordi e pensieri, come pretendiamo di riuscire a sederci a tavola? Ma “contro il logorio della vita moderna”, leggo il libro e scopro quanto questo comico leggero sia un paladino della lentezza e quanto sia giusto che scriva di cucina!
“Se il musicista ha affinità con il vino (vino e vinili) il comico ha affinità con un altro prodotto della terra… riso e risate.”
Questo romanzo di ricette si può gustare in tre modi. Come una Saint Honoré: scegliamo di seguire il racconto della vita di Pisu, ogni cibo è una stratificazione di ricordi, di luci e profumi, di gusti e colori. Come una Ratatuille: decidiamo di leggere le biografie dei prodotti basilari della nostra cucina, descrizioni tra il serio e il faceto (e numerosissimi spunti letterari!). Come una Zuppa Etrusca: cimentiamoci con le ricette, ognuna firmata con nome e cognome dello chef stellato, dell’amica di sempre o del compagno di merende che la consiglia.
Percorriamo pure questo libro per infinite strade, ma all’arrivo troveremo sempre un sorriso, il profumo di una cucina, la voce di una persona che c’invita a tavola.
Perché i piatti migliori sono unici, come gli amici; ci coccolano per tutta la vita, come le nonne e le mamme; sanno sempre cosa vogliamo, come gli innamorati.
Il piatto ha il sapore di chi lo prepara. Arrendiamoci, è questione di scelta degli ingredienti e di saperli dosare “quanto basta” per ciascuno di noi.
Quelle di Max Pisu e dei suoi amici sono ricette lunghe e difficilissime, perché un piatto è un rito: ci vogliono coraggio, cura e passione per cucinare. Dedichiamoci, allora, a pochi piatti, ma buoni. Gustiamoci la preparazione di un buon cibo, come ci gustiamo la lettura di un buon libro, riscoprendo
“Un universo in cui il cuore e la terra pulsino della stessa musica.”
Mangiamo di meno, ma riappropriamoci del gusto di cucinare, rendendo così ogni menù un romanzo unico nel suo genere. Da consumare, rigorosamente, in compagnia.
Perché cucinare per gli altri può assicurarti la vita eterna. Chi gusta un piatto preparato con dedizione oltre a farti i complimenti, si ricorderà sempre di te; ti porterà nel cuore, parlando di te ad altre tavole; ti onorerà, offrendo il tuo insegnamento ad altri amici; passerà a figli e nipoti la tua ricetta e con essa il tuo ricordo.
E, così, tu vivrai in eterno!
Max quanto basta. Avventure e ricette per scoprire che il cibo è anche buonumore
Amazon.it: 8,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Max quanto basta. Avventure e ricette per scoprire che il cibo è anche buonumore
Lascia il tuo commento