Mia Nonna Fuma
- Autore: Alessandro Raschellà
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
Mia Nonna Fuma (Libro Aperto Edizioni, 2012) è il romanzo d’esordio di Alessandro Raschellà, vincitore del concorso letterario per opere inedite Parole da Scrivere.
La trama del libro si sviluppa intorno alle esperienze, agli incontri e ai viaggi del personaggio principale, un giovane senza nome affetto da problemi di concentrazione. In realtà questo protagonista anonimo, le cui caratteristiche potrebbero ricordare altri giovani della nostra penisola alla ricerca di un percorso formativo, lavorativo ed esistenziale, analizza la realtà circostante attraverso l’ironia e il distacco, spesso surreale, da ciò che lo circonda. Nella sua testa prendono vita storie che hanno come personaggi i suoi amici, anche loro sprovvisti di nome proprio ma ribattezzati attraverso un connotato saliente, oppure trovano spazio le strofe delle sue canzoni preferite.
Il citazionismo è sicuramente una delle qualità di questo aspirante scrittore: si parte dalla fulminante frase di Charles Bukowski che apre il libro e si prosegue, fino alle ultime pagine, con versi musicali che fanno da contrappunto alla narrazione. Nonostante lo stile di scrittura sia ancora in fase di maturazione, la fotografia della realtà che ci viene presentata è abbastanza nitida: il protagonista non nomina mai le città italiane e straniere in cui si sposta, eppure le descrizioni fornite le rendono riconoscibilissime; allo stesso modo si percepiscono in maniera reale e puntuale le difficoltà che il personaggio primario si trova ad affrontare e che coincidono con le contraddizioni di un’Italia incapace di trovare una collocazione adeguata ai giovani, anche all’indomani del conseguimento di una laurea o di un titolo di studio ad essa superiore.
Questa sana dose di realismo dipende, in parte, anche dalla natura “quasi autobiografica” del racconto: il protagonista, nonché voce narrante di Mia Nonna Fuma, appare dunque più vivido agli occhi del lettore. La sua immediatezza rende la lettura piacevole, nonostante un carente lavoro di editing da parte della casa editrice.
Mia Nonna Fuma
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mia Nonna Fuma
Lascia il tuo commento
Io ho letto il libro che a livello narrativo è alquanto complesso eppure estremamente piacevole e coinvolgente. Parlare di carenza di editing credo sia davvero errato: ci sono delle imprecisioni come ci sono in libri di case editrici ben più conosciute (e i lettori non lo segnalano mai). Non confondiamo però questo con l’editing che è un lavoro ben più complicato.
Mi sembrava giusto segnalare che ci sono errori sfuggiti chiaramente ad una rilettura, in particolare un errore grave su un tempo verbale che appare spesso.
Hai ragione nel dire che anche le case editrici più affermate mandano in stampa testi non completamente corretti: ciò, però, non può essere una giustificazione. Inoltre, se trovo piccoli refusi o un errore che ricorre una sola volta posso comprendere la "svista", ma quando la medesima anomalia viene reiterata per più di tre volte appare ovvia una mancata supervisione.
Ho appena finito di leggere questo bel libro dal titolo geniale!
E’ molto divertente e se siete stati all’università vi farà diverire ancora di più. Se non ci siete stati vi verrà voglia di andarci e, se non ci siete stati e avete dei figli, dubito che li manderete fuori sede o in Erasmus. Ma a meno che non siate ricchi non è più un vostro problema.
Ora, prima di salutarvi, devo fare una confessione al mondo. Sono quasi sicuro di soffrire anch’io della stessa sindrome da deficit di attenzione del protagonista.