Misteri d’Italia
- Autore: Carlo Lucarelli
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
Quante volte sentiamo al TG notizie terribili che ci sconvolgono e non hanno un colpevole? Qualcuno da indicare con l’indice, un meschino da assicurare al boia per levarcelo dai piedi una volta per tutte. E credere che il mondo, almeno per un po’, sarà un posto migliore.
Purtroppo spesso, troppo spesso, efferati crimini rimangono impuniti, il delitto perfetto sembra esistere sul serio e a noi non resta che augurarci che quella cosa brutta non accada a noi o ai nostri cari.
Quando i colpevoli hanno un volto e un nome ci fa inorridire il solo fatto di ricordarli, pensare a quanto ci sono vicini. “Misteri d’Italia” di Carlo Lucarelli (Einaudi Stile Libero, 2002, pp. 262) racchiude tante storie disperse negli anni, anni che per qualcuno rappresentano la giovinezza, storie che molti altri rappresenteranno un passato nel quale loro non erano nemmeno nati.
Dal caso Calvi a quello di Gioia Tauro, da Mattei alla banda della Uno bianca, misteri e storie nostrane, storie che vorremmo dimenticare per sempre ma non possiamo, perché fanno e faranno sempre parte di noi. Voltare la testa non servirà, occorre guardare e affrontare la realtà, senza vergogna e senza timore, col cuore in mano.
Forse non staremo meglio, ma almeno avremo guardato negli occhi il demone, senza dargli la soddisfazione di vedere la nostra paura. E non è poco.
Nuovi misteri d'Italia. I casi di Blu notte
Amazon.it: 10,01 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Misteri d’Italia
Lascia il tuo commento