Montanari 2.0. Storie di sognatori con i piedi per terra
- Autore: Tommaso D’Errico
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Montanari 2.0. Storie di sognatori con i piedi per terra è un viaggio alla scoperta del territorio appenninico, dalla parte estrema della Liguria al profondo sud.
Un viaggio alla scoperta di mestieri e attività di un tempo, che da persone stufe della vita frenetica, ricercano tempi di lavoro e vita maggiormente in sintonia con il mondo naturale.
L’autore, Tommaso D’Errico, figura tra le persone che nella vita hanno sentito il desiderio di cambiare vita e riallineare i propri ritmi con quelli del mondo agreste e soprattutto appenninico. Con la sua penna ci conduce con sé tra serate in compagnia di amici, persone residenti sulle cime appenniniche, fattorie, comunità in cui tutto viene condiviso e soprattutto alla scoperta di luoghi fuori dai circuiti turistici tutti da esplorare.
Montanari 2.0. Storie di sognatori con i piedi per terra è un testo che motiva il lettore a lasciare tutto per mettersi in marcia, addentrandosi tra le coltivazioni di lenticchie, i pascoli di pecore e specie animali di altri tempi.
In particolar modo nel libro possiamo trovare una narrativa descrittiva, estremamente scorrevole, che porta il lettore a immergersi tra rumori, odori e sapori antichi, spesso sconosciuti a chi vive in città o comunque dimenticati.
Che dire dunque, Tommaso D’Errico ci porta con sé sulle vette dell’appennino e fornisce un ricco diario di viaggio che può diventare il canovaccio e la base di partenza per progettare la propria scoperta di questi territori per nulla turistici, ma desiderosi e pronti ad accogliere nuovi arrivati.
L’autore, già noto per il suo Al ritmo delle stagioni. Un anno di vita in montagna, da buon reporter racconta la realtà dei fatti e motiva il lettore a una attenta riflessione sulla sostenibilità ambientale e sulla propria gestione del tempo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Montanari 2.0. Storie di sognatori con i piedi per terra
Lascia il tuo commento