Nel bosco di Aus
- Autore: Chiara Palazzolo
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2011
Se avete voglia di perdervi in un thriller che oscilla tra il genere gotico e la tradizione magico - fiabesca, Nel bosco di Aus di Chiara Palazzolo è il romanzo che fa per voi.
La protagonista Carla Passante, mamma quasi quarantenne e donna ancora affascinante, ha una vita piena: una famiglia composta da un marito e tre figli, un lavoro come docente di inglese e le amiche con cui si distrae nelle pause tra casa e scuola. Un contesto che appare sereno per la professoressa Passante, anche se non mancano le preoccupazioni dettate dai due figli adolescenti e il dolore per la recente scomparsa della madre. Ad innescare il cambiamento maggiore per tutta la sua famiglia è però il trasloco in una villetta in una delle zone residenziali del paese, sul limitare del bosco di Aus. Infatti, dopo l’arrivo nella nuova casa, si susseguono diversi avvenimenti che sembrano stravolgere la quotidianità di Carla e dei suoi cari, in particolare il piccolo Albertino dice di vedere una vecchia strega che lo perseguita all’interno della mura domestiche e Rita, la migliore amica di Carla, rimane vittima di un incidente stradale.
Carla, frastornata dal dolore, trova conforto nell’amicizia di una delle donne più in vista della zona, Amanda Satriani, che la coinvolge in un torneo al femminile di burraco e sembra accendere in lei una fascinazione per il gioco e per il bosco che le circonda, facendole quasi dimenticare tutto il resto.
Una storia scritta con uno stile immediato, d’impatto, quasi “cinematografica” nell’alternanza delle sequenze narrative, e che spinge il lettore a sfogliare in maniera febbrile circa 500 pagine per scoprire i misteri che il bosco di Aus nasconde.
“Ha camminato nell’aria fresca d’alta collina, ascoltando il respiro del bosco - quel trascorrere lieve della brezza tra le fronde, il becchettio di un picchio, il chiurlo di una rondine. E si è chiesta perché non si era ancora accorta di quanto fosse bella la casa, vista dal bosco.
Una elegante costruzione bianca e carta da zucchero adagiata tra i rami scuri delle querce e l’azzurro chiaro del cielo. Un castello da favola – Giovanni glielo aveva detto, no? Ma lei.
Ferma al centro di una piccola radura, lo sguardo affisso sulla sagoma lontana della casa, Carla si sente come rapita e trasportata in un mondo altro, che sta appena sotto la superficie del quotidiano”.
NEL BOSCO DI AUS
Amazon.it: 42,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nel bosco di Aus
Lascia il tuo commento