Non mi uccidere
- Autore: Chiara Palazzolo
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2005
Non mi uccidere è il primo libro della trilogia dark sui sopramorti firmata da Chiara Palazzolo. La trama, che si snoda in maniera fluida per circa quattrocento pagine, ruota intorno alla figura di Mirta – Luna.
Mirta è una studentessa universitaria che si lascia trascinare dal suo amore per Robin sulla strada dell’eroina e poi della morte. Ma la morte in questo romanzo non è la fine, bensì il principio. Infatti Mirta si risveglia ed esce fuori dalla tomba: non è più viva pur non essendo definitivamente morta, è una “sopramorta”, una zombie. Chiara Palazzolo rende benissimo la presa di coscienza graduale della protagonista sulla sua nuova situazione, mostrandoci l’inevitabile trasformazione di Mirta, ventenne studiosa, forse un po’ ingenua e fortemente idealista, in Luna, la zombie che non sente nulla, a parte l’amore fatale per Robin e il desiderio impellente di nutrirsi dei viventi per continuare a “durare”.
Eppure l’attesa di Robin, nonostante la promessa che i due innamorati si sono scambiati prima di morire, ossia ritornare dal regno delle ombre insieme, diventa quasi estenuante. È onnipresente nei pensieri di Mirta – Luna, che però si ritrova ad affrontare da sola il mondo esterno con le sue insidie per i sopramorti. Perfetta anche l’ambientazione nostrana in cui la scrittrice sviluppa la storia: Perugia con la vita universitaria fatta di impegni e divertimenti per la giovane Mirta ed il Monte Subasio, ma più in generale l’Umbria con i suoi boschi e le sue montagne, che diventano covo e dimora per la selvaggia Luna.
Un’ulteriore nota di merito spetta al linguaggio utilizzato: crudo, realistico ma soprattutto efficace e calzante per una narrazione che mescola il gusto del gotico a riflessioni sulla vita e sulla morte.
La morte è un soggiorno pieno di gente seduta sui divani che muove la bocca e piange e gesticola, ma tu non puoi sentirli. Le loro parole, i discorsi, i pianti non giungono fino a te. Come un televisore senza audio. O un film muto. E tu vorresti bussare a questa finestra. Sfondare a pugno chiuso i doppi vetri che ti isolano da loro e dire: sono qui!
Non mi uccidere
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non mi uccidere
Lascia il tuo commento
Postato in: http://www.facebook.com/pages/Chiara-Palazzolo/178324988935557
Grazie per il link sulla pagina facebook della scrittrice :)