Nel catalogo c’è tutto. Per chi va o torna a vivere da solo
- Autore: Francesco Gungui
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2008
Non è un romanzo. Non è un manuale di istruzioni. Non è una storia generazionale. Si prendono le mosse da un ventenne che lascia la tana familiare per costruirne un’altra. Una tana che ormai assimila lo studente squattrinato, il single impenitente, il cinquantenne separato, la ragazza in attesa del primo del secondo del terzo principe azzurro, del brillante libero professionista, del laureato all’ennesimo master. Una tana che si può costruire seguendo le istruzioni. Tanto c’è tutto nel catalogo. Tutto è componibile. Come una cucina a 990 euro dell’lkea.
Franz, ventisette anni, dieci appartamenti alle spalle e tredici lavori sottopagati in curriculum, racconta di lavoratori con la partita iva con "obbligo di frequenza"; master con fantomatiche prospettive di inserimento; giovani coppie che non fanno più figli; fidanzamenti che vanno all’aria sull’altare; bucati che virano dal rosa all’azzurro; arredamenti recuperati per strada; avanzi che si trasformano in cene sontuose; coinquilini assenteisti, piante annaffiate a singhiozzo e gatti nevrotici.
Quello che esce da questo libro è un mondo bislacco, multiforme, dove la quotidianità diventa la misura dell’esistenza, con risultati tanto concreti quanto comicamente assurdi. (Note di copertina)
- Leggi l’intervista allo scrittore Francesco Gungui nella nostra rubrica "4 chiacchiere (contate) con...": Francesco Gungui
Hai letto questo libro? Vuoi scriverne la recensione? Inviacela e la pubblicheremo in questa pagina. CLICCA QUI e scopri le condizioni di pubblicazione su Sololibri.net
Nel catalogo c'è tutto. Per chi va o torna a vivere da solo
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nel catalogo c’è tutto. Per chi va o torna a vivere da solo
Lascia il tuo commento