Niente di nuovo sotto il suolo. Trilogia della disperazione comica
- Autore: Luca Ruocco, Ivan Talarico
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2024
Titolo ironico che si rifà chiaramente alla frase biblica Niente di nuovo sotto il sole, il libro riprende un lavoro teatrale portato in scena dai due autori Luca Ruocco e Ivan Talarico.
Trilogia comica della disperazione, come spiega eloquentemente il sottotitolo, che si avvale delle prefazioni di Antonio Rezza e Flavia Mastrella e di una postfazione di Fabio Morgan, il libro si conclude con una serie di fumetti ispirati ai tre racconti a cura di Luca Ruocco, Graziano Barbaro, Fulvio Risuleo, Tonino Risuleo e Stefano Tambellini.
I tre racconti hanno come leitmotiv la morte e la religione. Gli autori definiscono le loro storie come una trilogia della disperazione in chiave comica e, infatti, ogni singola pagina trasuda di black humour.
Nel primo racconto, E.K., di vago sapore kafkiano, un acronimo desidera ardentemente la morte a sua insaputa dando la stura a una serie di situazioni nonsense ad alto contenuto comico.
Il secondo racconto, altro esempio di comicità basata sui giochi di parole, si intitola gu.F.O. Qui il protagonista attende gli alieni e sogna di un mondo popolato da gufi parlanti decisamente umanizzati.
Il terzo racconto, Operamolla, ruota intorno a tre sorelle nubili, solitarie e decisamente bigotte che vorrebbero risorgere in tempi ragionevoli e nel frattempo vivono una vita di morte cercando la nuova rinascita.
Giochi di parole e graffiante ironia costituiscono la cifra principale del libro.
I personaggi raccontati sono perlopiù originali outcast alienati e disperati abituati a convivere e a circondarsi di morte per scongiurarla e demonizzarla considerando che essa è l’unica, vera, certezza.
Luca Ruocco è anche sceneggiatore e critico letterario che ha fatto incursioni nella letteratura horror mentre Ivan Talarico ha scritto testi di canzoni vincendo “Musicultura” nel 2015 e ha partecipato a trasmissioni televisive con Rosario Fiorello e Stefano Bollani. Sì è occupato di scrittura creativa. Insieme i due scrittori hanno creato “Doppio sensounico”, produzione indipendente nel 1999.
Niente di nuovo sotto il suolo. Trilogia della disperazione comica
Amazon.it: 16,44 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama il black humour e il nonsense
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Niente di nuovo sotto il suolo. Trilogia della disperazione comica
Lascia il tuo commento