Notizia di un sequestro
- Autore: Gabriel Garcia Marquez
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Nei primi anni Novanta gli "Estradabili", gruppo di pericolosi narcotrafficanti colombiani capeggiati dal famigerato Pablo Escobàr decidono di rapire dieci notabili al fine di modificare la legislazione che permette l’estradizione negli Stati Uniti.
Gabriel Garcìa Marquèz incontra i superstiti del sequestro e decide di scrivere Notizia di un sequestro, un reportage giornalistico che grazie alla sua penna diventa avvincente come un romanzo giallo.
Lucido e freddo, lo scrittore narra le vicende dei rapiti partendo dal momento del loro rapimento fino al loro rilascio. Giorno dopo giorno si narrano le esperienze degli ostaggi, le relazioni interpersonali e i rapporti con i carcerieri, spesso improntati su una cordialità ai confini della cosiddetta "sindrome di Stoccolma". Dall’altra parte la narrazione esamina anche lo stato d’animo dei parenti che per la loro appartenenza alla classe egemone del paese è in grado di relazionarsi sia pure in modo virtuale con i rapiti tramite segnali inviati in trasmissioni televisive.
Come in ogni narrazione che si rispetti si alternano momenti di speranza, drammi personali e grandi tragedie (l’assassinio di due sequestrati descritto con gelida precisione) fino alla catarsi finale. Lavoro "minore" dello scrittore colombiano, ma altrettanto degno di interesse.
Notizia di un sequestro (Oscar bestsellers Vol. 883)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Notizia di un sequestro
Lascia il tuo commento