Ogni viaggio è un romanzo
- Autore: Paolo Di Paolo
- Genere: Letteratura di viaggio
- Anno di pubblicazione: 2007
Può capitare di arrivare a Parigi, Rue de Fleurus 27, accompagnati da un misterioso romanzo di inizio Novecento. O di spostarsi da Castellammare di Stabia a Tokyo, passando per la Meseta spagnola, innamorati persi di Roland Barthes e di un ragazzo giapponese. Può capitare anche di dormire in un hotel di Singapore, all’ultimo piano di un grattacielo e di essere svegliati da una voce lontana, che forse viene fuori da un libro, forse dalla vita... Alcuni tra i più noti scrittori italiani, da Antonio Tabucchi a Dacia Maraini, da Andrea Camilleri a Melania G. Mazzucco, da Raffaele La Capria a Giuseppe Culicchia, da Carmen Covito a Emanuele Trevi, raccontano i propri viaggi: fughe, avventure impreviste, pellegrinaggi e sogni da fermi, intessuti di parole e gesti in un appassionato dialogo a distanza con gli autori e i libri più amati. (Note di copertina)
E’ una bella e gratificante esperienza poter incontrare autori, molto o poco famosi, ma tutti professionisti ed amanti della parola scritta, mediati dalla presenza intelligente ed appassionata dell’autore. Il giovanissimo Paolo Di Paolo sembra aver già vissuto molte vite letterarie, tanto è grande la sua maestria nell’accompagnarci in giro per l’Europa a scovare gli scrittori con i quali ha trascorso il tempo necessario a farci entrare nei loro viaggi preferiti.
Da quei viaggi e dai loro libri, nascono altri libri, altre suggestioni, in un caleidoscopio di citazioni, rimandi, aforismi che ti spingono a rileggere quella pagina, a ritornare in quel luogo, a rincontrare quello scrittore, un classico contemporaneo, che magari avevi tralasciato. Un libro fatto per chi ama i libri, l’avventura del viaggio, la possibilità di farsi cambiare dentro da un luogo e dalle sue suggestioni. Ho amato molto la Berlino raccontata da Culicchia, la Londra di Nadia Fusini, la Roma di Debenedetti. Indimenticabili le pagine conclusive dedicate a Raffaele La Capria e alla Napoli della sua giovinezza.
In una Italia che non legge, ultima nelle classifiche per libri magari comprati, ma non letti, l’idea che ci sia chi, pur molto giovane, ha fatto questo percorso virtuoso, è molto consolante. Da non perdere il piccolo prezioso saggio di Pietro Citati che apre il libro, nè i suggerimenti di lettura che lo chiudono. Paolo di Paolo ha mostrato una capacità di analisi del contesto in cui ogni scrittore si muove che, sono certa, lo porterà lontano.
Ogni viaggio è un romanzo. Libri, partenze, arrivi. 19 incontri con scrittori
Amazon.it: 3,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ogni viaggio è un romanzo
Lascia il tuo commento