Ognuno potrebbe
- Autore: Michele Serra
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2015
Il libro “Ognuno potrebbe” narra di Giulio, un mammone che nonostante i suoi trentasei anni non si è ancora sposato con la sua ragazza Agnese poiché non vuole responsabilità, né figli, ma si accontenta di uno stipendio di settecento euro, non è ancora chiaro se meritato o dato per invalidità dall’Università. Non sfrutta gli agi della nostra contemporaneità, infatti ha un odio sviscerato per gli smartphone, che lui chiama gli egofoni, critica il troppo utilizzo da parte dei ragazzi e degli adulti che, anche mentre fanno la spesa o quando chiacchierano con un amico, non spostano gli occhi dal "coso" luminoso che contiene tutto, informazioni, chat, social network, blog. Emblematica è una discussione con Agnese:
"Magari possiamo guardare le mail quando siamo ognuno per conto proprio. Lascia stare quell’aggeggio, per piacere. Ne ho uno identico anche io. Ma come vedi lo tengo in tasca. Parla con me. Vuoi provare a parlare con me".
Giulio combatte contro i mulini a vento, ormai le lucine perennemente accese dei cellulari rendono tutto omologato, uguale, addirittura le strade sono scie di luci più o meno soffuse. Nonostante l’odio per la modernità, è anche molto pigro, alcune volte parla con un suo amico senza fare discorsi sensati, il matrimonio con Agnese è una chimera, c’è parecchia crisi. Solo il padre scomparso merita rispetto, poiché Giulio ammira il suo mestiere di artigiano, era un falegname. Giulio non accetta la sua incapacità a livello manuale, infatti non potrebbe mai lavorare neanche un pezzo di legno.
Agnese gli consiglia di vendere la falegnameria per avere maggiore liquidità, anche perché è un periodo buono per farlo visto che si prevede un afflusso di cinesi proprio in quelle zone; forse Giulio venderà tutto per una maggiore sicurezza economica e sposerà Agnese. Chissà.
Ognuno potrebbe è un libro malinconico e al contempo sarcastico. Michele Serra conosce bene l’uso della lingua italiana e ha buone probabilità di vincere il premio Strega.
Per dichiarazioni dell’autore Serra e altre curiosità sul libro leggete l’esauriente articolo di Valentina Pennacchio sull’intervista all’autore durante la trasmissione "Che tempo che fa".
Ognuno potrebbe
Amazon.it: 7,12 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ognuno potrebbe
Lascia il tuo commento