Omicidio senza colpa
- Autore: Gianni Simoni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2015
Un bambino e un anziano, c’è sempre lavoro per la squadra del commissario Lucchesi
Dieci anni, una canottiera sporca e un paio di pantaloncini. Sono i piedi nudi e la cordicella a mo’ di cintura a colpire il commissario Lucchesi. Deformazione professionale, ma sembra davvero patito quel bambino spalle al muro, in una via di Milano, fermo a guardare verso piazza Duomo, braccia e gambe segnate da lividi vistosi, nonostante il colorito olivastro. Come ti chiami? Da dove vieni?, la prima domanda ottiene una risposta a voce bassa, “Hamsy”. La seconda solo un gesto vago. Marocchino o forse tunisino. Per qualche giorno lo rivede sempre nello stesso posto. Gli lascia un euro nel berretto. Poi Hamsy non si vede più.
Certo che l’apparenza inganna. A vedere quell’uomo di colore, in maniche di camicia arrotolate, con l’aria informale e poco ufficiale, non si direbbe di avere davanti un dirigente della Omicidi di via Fatebenefratelli, a un tiro dalla Madunina. Per qualificarsi, gli tocca esibire il tesserino alla vicina di casa del prof. Mori. Il buon vedovo, gran brava persona a detta della signora, sembra si sia tolto la vita nel suo appartamento, ma c’è tanto che non torna.
Un delitto camuffato da suicidio: si entra presto nel vivo della quinta indagine del commissario, nel romanzo “Omicidio senza colpa” (TEA, 242 pagine, 13 euro), sempre a firma di Gianni Simoni, già giudice istruttore nei tribunali del Nord, ora scrittore di gialli in servizio effettivo.
Al ritorno in Questura, dopo l’esilio a Porta Ticinese, Andrea Lucchesi ha ritrovato la sua squadra, che striglia a dovere per rendere ancora più efficiente: Maresca il napoletano, i prediletti Serra e Minniti e l’attuale compagna in incognito, Lucia Anticoli, con la quale condivide - ma non sempre - il bilocale di via Scaldasole, che la mattina lasciano raggiungendo l’ufficio da strade diverse, per salvare le apparenze.
Certo che le complicazioni sentimentali non mancano. Lucia è stata sposata a un collega, ma lo tradiva con Andrea, che a sua volta piace alla nuova pm, Chiara Battista e non solo.
Dunque, il settantenne docente universitario in pensione non si è affatto appeso. Frattura dell’osso ioide, è stato strangolato e prima colpito alla testa con un pestello. Poi l’impiccagione simulata: l’anziano era anche impacciato da una caviglia dolorosamente distorta.
Intanto, ricompare il bambino, sempre in via Torino e col cappellino in terra, anche se non chiede mai l’elemosina. Lucchesi lo fa seguire, per capire chi lo maltratta e Minniti finisce lungo disteso, per il pugno di un brutto ceffo, che malmenava il piccolo, a bordo di un furgoncino Ape. Hamsy sparisce ancora una volta, col suo sguardo smarrito e lo zainetto in spalla, che l’ispettrice Gregori – altra vecchia fiamma di Lucchesi – trova nella sterpaglia, dalle parti di una casupola di periferia, data alle fiamme con due persone dentro. Vicino, c’è una motocarrozzetta bruciata.
No, il medico legale esclude che il cadavere più piccolo possa essere di un bambino di dieci anni e questo rassicura Claudia Gregori. Ma quell’Ape… lei è brava, il caso le sta a cuore. I due erano ubriachi, la porta di ferro del baracchino era chiusa dall’esterno, ma avrebbero potuto sfondare senza troppo sforzo le pareti precarie. Intontiti dal vino, asfissiati dal fumo pestilenziale, bruciati dal fuoco: qualcuno ha sparso benzina con una tanica gialla. Il ragazzo del posto di rifornimento dice d’essersi impietosito, la notte prima, alla richiesta di un po’ di benzina per l’auto del babbo rimasta a secco. Veniva da un bimbetto di una decina d’anni, con una canottiera e i pantaloncini corti…
Lucchesi non avrà il cuore a regime – si fa visitare da un cardiologo – ma lo spirito da eterno adolescente è intatto. Esercita un grande fascino sulle donne, è evidente.
Un particolare: il prof. Mori ha tentato di lottare, ma era mingherlino. È stato sopraffatto facilmente.
Omicidio senza colpa. Un'indagine del commissario Lucchesi
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Omicidio senza colpa
Lascia il tuo commento