Passaggio in India
- Autore: Edward Morgan Forster
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Edward Morgan Forster, meglio noto con le iniziali dei suoi dei nomi E. M. Forster, appartiene con altri nomi gloriosi della letteratura inglese quali Joyce e Virginia Woolf alla corrente letteraria definita modernismo, che si avvale della tecnica del cosiddetto flusso di coscienza o per dirla in inglese stream of consciousness.
I romanzi che fanno capo a questa corrente possono sembrare a primo acchito un po’ astrusi perché non hanno un narratore ben definito o onnisciente né una cronologia ben delineata.
Passaggio in India, probabilmente il romanzo più noto dello scrittore Forster, risponde a pieno alle tecniche del romanzo modernista perché la vicenda che vivono in due protagonisti l’inglese Adela e l’indiano progressista dr Aziz non è mai perfettamente chiara.
Non è facile neanche comprendere le profonde motivazioni a monte del romanzo. Forster considerava i suoi connazionali compressi e ammirava molto la libertà di pensiero e azione dei popoli meridionali (molti suoi lavori sono ambientati in Italia) secondo un’ideologia rousseauiana e quindi romantica. Nell’opera le differenze culturali e di pensiero tra indiani ed inglesi sono sottolineate in maniera evidente: ognuno vive chiuso nel suo mondo senza interazione, ma non è chiaro se questo voglia enfatizzare una denuncia del mondo coloniale voluto dall’impero Britannico o se rimanga nell’ambito delle convinzioni proprie dell’autore.
L’episodio che fa da chiave di volta nel romanzo parte da un probabile quanto ipotetico approccio che Aziz potrebbe aver avuto verso Adela. Le differenze tra la sfera britannica e quella indiana si acuiscono: Aziz, come l’Ariel della Tempesta fino ad allora accettava passivo la dominazione inglese e muto e docile ammirava e invidiava la superiorità dei dominatori, Adela mostrava un’ingenua e cauta curiosità verso la cultura indiana. Le accuse e le situazioni determinate da quanto avviene da quel momento in poi riveleranno l’autentico io dei due protagonisti quasi come in un’analisi psicoanalitica (la psicoanalisi freudiana fu determinante nello sviluppo del flusso di coscienza).
Passaggio in India è un romanzo avvincente, misterioso e valido per chi vuole conoscere il modernismo e le teorie dello scrittore Forster, forse in Italia poco conosciuto dopo i momenti di gloria degli anni Ottanta-Novanta dovuti alle trasposizioni filmiche di molti suoi lavori. Utile e consigliata una lettura in lingua originale per meglio comprendere la scorrevolezza narrativa dello scrittore.
Passaggio in India
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Passaggio in India
Lascia il tuo commento