Passione lontana
- Autore: Liala
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
Ho sempre ritenuto i romanzi di Liala passatempi non degni di una letteratura "alta". E lo penso ancora. Tuttavia libri che sono stati letti da generazioni di donne devono far riflettere sul motivo: desiderio di evadere, desiderio di conoscere situazioni assurde e meravigliose. Certo è tutto falso. Ma siamo sicuri che sia così vergognoso sognare? Non mi pronuncio.
Questo libro, Passione lontana, è un tipico romanzo rosa, una storia d’amore contrastata l’immancabile lieto fine. È la vicenda, ambientata negli anni Sessanta, di Giulietta Colombo, povera ballerina milanese, e Vik Gildas, calciatore svedese di belle speranze. Un connubio da rivista scandalistica. Ma era un’epoca tutto sommato moralista e la storia non ha risvolti sordidi come oggi accadrebbe.
Nel passato di Gildas c’è una donna che ha molto amato e che non riesce a dimenticare, mentre Giulietta, pur essendo onesta, rischia di perdere il suo buon nome con un industriale che ha certe mire su di lei. E accadranno molte cose prima della fine.
Quello che mi ha colpito, andando oltre alla banalità della storia, è la capacità descrittiva di Liala, che doveva documentarsi a lungo nelle ambientazioni dei suoi romanzi tanto che descrive con abilità i campi di calcio e i balletti, ma soprattutto le mise della protagonista in modo tale da far apparire Giulietta modesta e bellissima in confronto alle altre donne prive di purezza. È una morale forse superata, ma siamo sicuri che la sfacciataggine dei nostri giorni sia migliore? Anche su questo non mi pronuncio.
Passione lontana
Amazon.it: 9,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per lettori non schizzinosi
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Passione lontana
Lascia il tuo commento