Pasta e cinema
- Autore: Gordiano Lupi
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Per dirvi dell’attrazione fatale degli americani per la pasta: durante il loro viaggio di nozze a Roma, due attori di Hollywood - al secolo Douglas Fairbanks e Mary Pickford - mangiarono un piatto di fettuccine in un locale di via della Scrofa (Da Alfredo), ne restarono estasiati al punto da regalare all’oste due posate d’oro con tanto di dedica. Questa la si apprende da un journalist-food, si chiama Patrice Avella e scrive per il magazine degli italiani in Francia La voce. Dal cinefilo di Piombino - indomito sdoganatore di cinema-bis - Gordiano Lupi, si apprende invece che il cibo italiano per antonomasia (la pasta, per l’appunto) può assumersi come filo rosso per pellicole di A e di B, trait-d’union dell’alto e basso cinematografici: dall’immortale spaghettata di Un americano a Roma al pasticcio di pasta, tagliata con dovizia da Burt Lancaster ne Il gattopardo. Dai caciaroni Spaghetti a mezzanotte di estrazione linobanfiana a La grande abbuffata di Marco Ferreri (per tacere di Incontri proibiti e Mamma Roma, Miseria e nobiltà e Lunga vita alla signora).
Il libro a tema filmico-culinario chiave di accesso a queste e (tante) altre scoperte, è firmato a quattro mani dal gourmet e dal critico cinematografico di cui sopra, si intitola apoditticamente “Pasta e cinema” (Edizioni Il foglio, 2017, per La Cineteca di Caino) e vanta una prefazione illustre, quella del giornalista tv Fabio Canessa, che attacca testualmente:
“Un pranzo di gala servito da due chef stellati: l’uno dirige da gran regista una sceneggiatura ricca e ben oliata della storia della pasta, accompagnandola da piatti succulenti, l’altro prepara ricette genuine di cinefilia militante, guidandoci alla scoperta di leccornie più o meno conosciute del cinema nostrano”.
Si sta riferendo nell’ordine ad Avella e a Lupi, naturalmente. E al loro libro sbieco, un po’ ricettario monografico sulla pasta, un po’ excursus (illustratissimo) di film, filmetti e filmacci dove la pasta è stata, se non altro, una comparsa degna di nota. La lettura è gradevole e meno disimpegnata di quanto potrebbe apparire a prima vista.
Pasta e cinema
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pasta e cinema
Lascia il tuo commento