Per dove parte questo treno allegro
- Autore: Sandro Veronesi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
Un padre che ricompare improvvisamente nella vita del figlio nel pieno di un’assolata estate romana. Un inizio lento, quasi solenne. Con uno stile da romanzo di formazione, Sandro Veronesi inizia a costruire il suo romanzo d’esordio: un’opera prima poco appariscente, tuttavia piuttosto interessante.
Dopo qualche capitolo introduttivo, assistiamo alla rivelazione, da parte del padre, dello scopo della sua visita: chiede l’aiuto del figlio per recuperare un ingente capitale depositato in una banca svizzera. Si tratta di soldi ’risparmiati’ al fallimento delle attività imprenditoriali del genitore e portati oltre confine.
Il figlio dovrà riportare questi soldi in Italia, rischiando però una seria compromissione legale. Ma questo viaggio in Svizzera, in realtà, può aspettare: i due non hanno fretta e con loro l’autore, più intenzionato a descrivere il loro tormentato rapporto, un rapporto tra due adulti profondamente diversi, legati dal legame di sangue, certo, ma lontani per carattere e aspettative.
E allora c’è tutto il tempo per tornare, finalmente insieme, nei luoghi delle loro estati del passato, a rivedere, ad esempio, l’ex-fidanzata del figlio, ora donna sposata e madre di un bimbo. Quel bimbo che, anni prima, lei non aveva voluto tenere, scava ancora un solco tra i due giovani, tuttavia il tempo comincia a sanare le loro ferite. Il figlio si reca alla fine in Svizzera e ritira quei soldi, ma... Un finale sorprendente ci mostra come i soldi non rappresentano necessariamente un traguardo, un fine ultimo. Spesso sono solo la nebbia che confonde i nostri cammini, incerti, verso la felicità.
Quella vera.
Lo stile di scrittura è assolutamente pacato, le avventure vengono narrate quasi da lontano, sembrano leggermente sfuocate, mute. I capitoli si susseguono senza far rumore, tutto sembra sia già stato scontato, assimilato, vissuto, anche ciò che ancora, effettivamente, resta da affrontare, quasi che le conseguenze di tutto siano già note, che gli esiti degli sforzi dei personaggi siano conosciuti a priori dai lettori e persino dagli stessi protagonisti.
E forse il ’vero’ Sandro Veronesi lo si scopre con le sue opere successive, maggiormente mature, tra tutte ricordiamo ’La forza del passato’ e ’Caos calmo’.
Per dove parte questo treno allegro (I grandi tascabili Vol. 198)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Per dove parte questo treno allegro
Lascia il tuo commento