Il colibrì
- Autore: Sandro Veronesi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2019
Vincitore del Premio Strega 2020 per la seconda volta proprio con questo romanzo, Sandro Veronesi scrive un romanzo magistrale con mano ferma e sicura: Il colibrì pubblicato da La nave di Teseo a ottobre 2019.
In un gioco di rimandi che gli permette di andare avanti e indietro nel tempo, conosciamo l’intera vita di Marco Carrera. Marco durante l’adolescenza, in piena pubertà, non cresceva in altezza, era rimasto un metro e cinquanta. E quindi dai compagni di scuola e dalla famiglia veniva chiamato il colibrì, un uccello piccolissimo.
Ma Probo e Letizia, i suoi genitori, della buona borghesia romana, preoccupati e lo portano da un dottore specialista, che usa sul ragazzo delle medicine sperimentali. Non solo il giovane Carrera cresce in altezza, ma diventa una pertica, altissimo.
Schivo e riservato, quando non studia, ascolta musica, in quei miracolosi anni alla fine degli anni Settanta, usciva un disco meraviglioso ogni settimana.
Marco è legatissimo a Irene, la sorella, più grande di lui di quattro anni. Ragazza bella e intelligente, ma al contempo fragile e portata verso la tristezza. Poi c’è Giacomo, il fratello minore, che Marco un po’ invidiava, perché è bellissimo e meno riservato con le ragazze che gli piacciono.
Nel frattempo Marco studia per diventare oftalmologo e sposa Marina, donna bella e tormentata, insieme i due hanno una figlia, Adele. Marina, pur andando da uno psicoanalista e da uno psichiatra, diventa però ogni giorno più nervosa e le litigate col marito diventano sempre più frequenti.
Un giorno, contro ogni deontologia professionale, a Marco arriva la telefonata dello psicoanalista della moglie. Il dottore inizia dicendo che Marco poteva denunciarlo, ma non può più stare zitto e far finta di nulla. Marina infatti era diventata un vero e proprio pericolo, potrebbe far del male a se stessa e alla famiglia. Il dottore dice a Marco che è giunto il momento di lasciarla andare, lei non ama più il marito, lo tradisce e non riesce ad amare sua figlia Adele. Marco decide di non denunciare il dottore, ma prende coscienza di come il suo matrimonio sia ormai una farsa.
Marina e Marco si lasciano, la donna si fidanza con un tedesco e parte per la Germania, con quest’uomo ha un’altra figlia Greta, un’altra figlia che per colpa dei problemi della madre, che entra e esce dalla clinica, avrà un’infanzia assai infelice.
Dopo l’addio a Marina i dolori diventarono insopportabili, ma Marco non si spezza, riesce a sopportare, è allenato alle tragedie. Ma come farà a sopportare tutto ciò che verrà dopo?
Ho scritto già troppo, Il colibrì resterà nel tempo per la bellezza della scrittura. Veronesi scrive con miracolosa precisione, scegliendo il registro dell’ironia, a scapito del sarcasmo e del cinismo. All’ironia ci arriva tardi, purtroppo essendo figlio di questi anni balordo, ma ha fiducia nel futuro.
Il colibrì sarebbe una strenna natalizia di gran pregio e apprezzata.
Il colibrì
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il colibrì
Lascia il tuo commento
Di Sandro Veronesi alcuni anni fa lessi "Terre rare" che trattava di un uomo instabile eppure incredibilmente legato a determinate persone e situazioni. Lo stesso personaggio lo si può ritrovare nel "Colibrì".Marco Carrera è un medico, un uomo di successo, eppure la sua vita è stata una serie di fermate e di crescite improvvise. Per un disturbo ghiandolare sarebbe dovuto rimanere piccolo come un colibrì, mala madre. pur contrariata dal marito gli cpncechede una cura medica che fa crescere in poco tempo l’adolescente senzaun intervallo.Per lui è un fatto positivo ma è la fine del matrimonio dei suoi genitori. MARco avrà le stesse esperienze dei suoi coetanei, addirittura la sua vita rischierà di perderla in un viaggio aereo se npn fozze stato per il suo amico che lo allontana dall’aereo. Il suo matrimonio.la nascita della figlia.la morte della stessa fanno parte del suo mondo fatto di perdite e di crescite improvvise fino alla prova suprema che attende tutti Sandro Veronesi scrive un libro coraggioso in cui mescola diversi generi. È un romanzo di formazione nei capitoli in cui si parla della adolescenza di Marco Carrera è un romanzo epistolare T e di qualità quando Marco scambia le sue lettere con Luisala donna che ama e il fratello dopo la morte del padre.Splendidi anche se possono apparire noiosi i capitoli del libro sullvinventario dei beni dei genitori che Marco, pentendosi, regala.. È un romanzo bello da degustare con lentezza.