Baci Scagliati Altrove
- Autore: Sandro Veronesi
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
"Baci Scagliati Altrove" è il titolo del nuovo libro di Sandro Veronesi, in libreria dal 21 novembre 2011, edito da Fandango Libri.
Quattordici racconti, una copertina bianca senza immagini, il titolo in sovrimpressione, tre parole che ti si scagliano prima nella testa e poi più in basso nel torace, in profondità, per non abbandonarti più. Una quarta di copertina che cita l’ingenuità dell’infanzia, come a voler rimarcare il fatto che da lì in poi non vi è più innocenza che tenga, ma solo l’ineluttabilità dell’esistenza, con le sue follie, le brutalità, le sue assurde felicità e il nero dolore delle mancanze, elementi essenziali senza i quali, però, non sarebbe possibile apprezzare a pieno la magia della vita.
Quindi la vita, la morte e le loro sfaccettature, viste e raccontate dalla penna chirurgica di Sandro Veronesi, che nel torace di cui prima affonda per bene la punta, intinta del miglior inchiostro rivelatore.
Già il titolo Baci Scagliati Altrove evoca i misteriosi territori dell’animo umano dove spesso le azioni non corrispondono alle intenzioni, o dove ancora più spesso il volere soccombe all’indugio o all’impotenza.
‘Profezia’: Toccante monologo che narra la malattia e la morte, come vissuto universale, ma con una voce insolita, evocativa, struggente. La visione profetica di un padre malato, tra poesia e preghiera, che si racconta al figlio attraverso l’affanno di chi, morendo, vorrebbe alleviare l’inevitabile dolore (e non soltanto quello fisico) a se stesso e a chi rimane.
‘Quel che è stato sarà’: La storia si ripete in quel ciclo vizioso che è l’esistenza di ogni individuo che, per natura, non può far a meno di adempiere ai propri errori. Esistenze diverse ma così uguali nella loro ripetitività. E gli errori, sempre gli stessi. Di generazione in generazione.
‘Sorella’: L’universalità dell’essenza umana acquisita attraverso la condivisione della sofferenza altrui, con la quale si prende coscienza di essere figli dello stesso cielo.
‘La furia dell’agnello’: Il male come inevitabile componente della natura umana, che nessun dogma educativo potrà mai eliminare, e quella fondamentale dolorosa consapevolezza necessaria ad accettarlo (perché solo ciò che si conosce si può combattere).
‘Sotto il sole ai Campi Elisi’: Il tortuoso percorso interiore di uno scrittore, un trend esistenziale che parte dall’inquietudine stanata dentro di sé, passando per l’acquisizione di consapevolezza, attraverso i propri successi e fallimenti, fino al raggiungimento dell’apice, oltre il quale l’involuzione è inevitabile.
‘Il ventre della macchina’: splendida e divertente metafora su quanto l’uomo sia incline a distruggere la propria felicità, pur di non sentirsi posseduto da chi ama.
E poi altri temi ancora, l’amore, la solidarietà, l’inquietudine esistenziale, la viltà, l’indugio, la negazione del dolore, la solitudine e il destino come parte attiva, talvolta maligna, talvolta benevola, della piccola vita degli uomini immersi in un macrocosmo corale di esistenze tormentate.
Quattordici piccole magiche narrazioni, aneddoti di vita, in chiave realista o metaforica che scagliano le loro genuine e sublimi Verità tutt’altro che altrove.
Baci scagliati altrove
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Baci Scagliati Altrove
Lascia il tuo commento