XY
- Autore: Sandro Veronesi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fandango Libri
- Anno di pubblicazione: 2010
Non è detto che nella vita si debba sempre capire tutto ciò che accade. Ci si può anche solo limitare ad osservare gli eventi, magari per trarne qualche insegnamento.
È questo in sostanza il senso del libro. E come afferma una teoria di psicoanalisi citata nello stesso:
Se si osserva solo ciò che si comprende si finisce per esistere solo in ciò che si comprende
(allora la vita sarebbe piuttosto riduttiva! Basti pensare alla fede, o all’arte…)
Un paesino sperduto tra le cime innevate del Trentino chiamato Borgo San Giuda, dove vivono vecchi montanari in una comunità tanto chiusa quanto apparentemente semplice, viene sconvolto da un angoscioso avvenimento violento. Mentre le istituzioni, attraverso i media pilotati, danno all’evento un’inventata matrice umana, i due personaggi principali, coinvolti nelle pieghe recondite della tragedia, tenteranno di trovarne una spiegazione plausibile. Ma quanto accaduto in sé è tutt’altro che plausibilmente spiegabile.
Due voci si sollevano dalle pagine del libro: una voce narrante che proviene dalla mistica natura di Don Ermete, parroco cinquantenne del borgo, anima dalla grande forza interiore, che è stato innanzitutto uomo attraverso un percorso esistenziale tormentato; l’altra, invece, che ci si svela attimo per attimo con un’intimità estrema, fragile e schietta, appartiene a Giovanna, giovane psichiatra della Asl, in bilico tra una storia sentimentale finita e le proprie ataviche insicurezze. I due non a caso si incontreranno per riflettere sulle cause e gli effetti di quel tragico evento. Perché dove sembra che non ci sia alcun senso, un senso invece c’è. Sempre.
La trama che si profila come un inquietante romanzo noir - tra analisi psicologiche ed approfondimenti religiosi - è, in realtà, una grande meravigliosa metafora dell’esistenza. L’incontro felice tra fede e scienza, il connubio sublime tra maschile e femminile, sull’eterno conflitto tra bene e male dove, una volta appurato che senza il male il bene non sarebbe, l’insegnamento ultimo è che al male non si lasci l’opportunità di mettere il punto. La tragedia accaduta tra i boschi, sotto gli occhi di una natura imponente ed incontaminata che ci conferma la perfezione assoluta del creato, sembra riassumere tutto il male del mondo. Un male tutt’altro che irreale, assolutamente non casuale, piuttosto mirato a minare le fondamenta del pianeta e delle sue travagliate creature. A loro volta, tutti i personaggi che ne rimangono indirettamente implicati non faranno che rinnovare i dolori del passato anzi, peggio ancora, arrendersi ad essi, lasciando al male il trionfo finale.
Ma anche nella peggiore delle tragedie c’è il risveglio, la supremazia del bene che sempre - vogliamo continuare a credere - riesce a riportare la luce dove sembra ormai regnare il buio, la vita dove non rimane che morte. Che sia una piccola comunità sperduta di essere umani violati, o la profonda fragile conflittualità del nostro più intimo essere.
XY
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: XY
Lascia il tuo commento