Perdas de Fogu
- Autore: Massimo Carlotto
Pierre Nazzari è un disertore sceso a compromessi: la sua libertà in cambio di operazioni sporche ed ai limiti della legge.
Cagliari 2008.
In uno dei paradisi nazionali, Carlotto narra la storia di intrecci tra malavita e legalità, in nome del bene assoluto. Costretto a spiare Nina, una giovane ricercatrice, Pierre mette in luce i suoi limiti e le sue debolezze e finisce quasi per innamorarsene. Per questo, il suo utilizzo è messo in serio pericolo. Dovrebbe sottrarre alla giovane donna gli studi da lei effettuati sull’inquinamento causato dal poligono di Quirra, sede di esperimenti bellici. L’emissione di nanoparticelle nell’aria rischia di mettere in serio pericolo tutta la zona, soprattutto perché non bonificabile. Ciò compromette la salute dei cittadini di Quirra che, pur conducendo una vita sanissima, si trovano spesso a combattere con la leucemia. Le stesse complicanze di una guerra. Nell’ascoltare Nina spiegargli con estrema cura di particolari la sua inchiesta, Pierre sembra cambiare. Nina non dubita del compagno e dei suoi studi, che la dovrebbero portare quanto prima a dei risultati importanti. Il disertore, tuttavia, ha dei conti in sospeso con il suo passato malavitoso. Per questo la trama si infittisce in un crescendo di emozioni, situazioni e personaggi che inducono il lettore a respirare il libro quasi d’un fiato.
“Nina non aveva chiuso occhio, tormentata dall’indecisione. Non aveva la minima intenzione di uscire da quella vicenda affidandosi a pratiche illegali e a logiche mafiose. Dopo lo stupro aveva un bisogno estremo di giustizia e pulizia morale ed essere costretta a stare nascosta la faceva impazzire...Di Pierre Nazzari non le importava nulla, che finisse pure a marcire in galera. Nel tentativo di trovare una soluzione aveva costretto il disertore a ripercorrere ogni minimo particolare della vicenda, e aveva dovuto alzare la voce quando non riusciva o non voleva essere preciso. Alla fine qualcosa di utile era venuto fuori ed era proprio su quello che stava rimuginando da un bel po’.”
Una storia di ingiustizie, violenze e sangue.
Il romanzo è frutto di un’accurata inchiesta compiuta dall’autore e dal gruppo di scrittori uniti nella sigla Mama Sabot.
Perdas de Fogu (Tascabili e/o)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Perdas de Fogu
Lascia il tuo commento