Cocaina
- Autore: Massimo Carlotto Gianrico Carofiglio Giancarlo De Cataldo
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2013
Un tris di autori per raccontare, a diversi livelli, la piaga di una società che vuole fuggire dalla stessa realtà che si è creata.
La cocaina, la bamba, la neve, madre e figlia di un’epoca fosforescente e chiassosa, lusso e moda, sesso e segreti, potere e morte.
E lei sempre lì, a spiare dal buco della serratura, con la morte nel cuore e un sorriso sulle labbra.
Una moda per ricchi, roba raffinata per palati (pardon, narici) che non hanno problemi di soldi. poi ha perso il suo status, fino a divenire lo sballo quasi quotidiano di ragazzini con pochi soldi ma con molta voglia di fuggire dalla realtà, forse per l’ultima volta.
Tre scrittori, tre storie che vedranno protagonista questa polvere candida, questa bugiarda ammaliatrice, questo finto miracolo che finisce per attirarci in una fosse profonda dalla quale non si esce più.
Massimo Carlotto ci porta tra i vicoli di Padova, una città che magari non conosciamo ma che presto sentiremo nostra, Gianrico Carofiglio ci narra una confessione intima, parole che colpiranno duro ma che saranno necessarie, Giancarlo De Cataldo crea per noi un mosaico a tinte forti ma con parecchie ombre, facendoci immergere in una vicenda che toccherà cuore e anima.
“Cocaina” (Einaudi, 2013) è un libro che ci narrerà di una piaga, a volte vista come rimedio eppure sempre dipinta come una sconfitta, tre storie che ci entreranno dentro, tre vicende che colpiranno il cuore e la mente e stordiranno i nostri sensi.
Un libro duro, uno schiaffo dato con ferocia per farci riflettere e comprendere e, forse, cambiare prospettiva.
Cocaina (Einaudi. Stile libero big)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cocaina
Lascia il tuo commento