Piera e gli assassini
- Autore: Dacia Maraini Piera Degli Esposti
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2003
Dopo il fortunato Storia di Piera da cui è stato anche tratto un film, le due amiche si incontrano un’altra volta e danno vita a un seguito della storia.
Durante un soggiorno in montagna, Dacia Maraini intervista Piera Degli Esposti e in questo dialogo che ne viene fuori, la scrittrice cercherà di “avventurarsi” nei meandri della vita abbastanza complessa e varia dell’attrice.
Una lettura piacevole per ripercorrere la vita di Piera Degli Esposti e delle persone che sono state importanti per lei, prima fra tutte quelle della sua famiglia. Tante le cose che vengono fuori da questo racconto/intervista.
Innanzi tutto il tema di partenza e di arrivo e che, come una sorta di denominatore comune, è presente per tutta la durata del libro, ossia quello della morte e del rifiuto di essa. Un tema fondamentale che in un certo qual modo ha condizionato la vita dell’attrice, che l’ha colpita duramente ma che ha saputo affrontare e dal quale per assurdo trova forza per andare avanti. Interessante anche la sua attrazione per omicidi e assassini, quasi fosse un modo di cercare l’immortalità.
E insieme a questo tema principale, tante gli spunti interessanti che si possono ritrovare: come la storia di una famiglia e la complessità delle relazioni. Poi gli amori un po’ controversi. Quindi, e non ultimo, uno spaccato sul mondo del teatro e del cinema italiano attraverso gli artisti, i registi, gli attori che la Degli Esposti incontra durante la sua vita e grazie ai quali ci permette di ripercorrere alcuni degli anni più interessanti e più dinamici di questo mondo.
Un’intervista, quindi, che è un racconto, con tanti aneddoti e storie anche divertenti che portano “in scena” un mondo di affetti, relazioni, paure e ossessioni tipici dell’essere umano.
Probabilmente le ossessioni, come le cicatrici, sono incancellabili, allora uno le esorcizza con altre ossessioni, con delle contro-ossessioni, che occupano e invadono la mente.
Piera e gli assassini
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piera e gli assassini
Lascia il tuo commento