Protagoniste
- Autore: Catiuscia Ceccarelli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2019
Nelle donne ogni cosa è cuore, anche la testa, scriveva lo scrittore Jean Paul Richter agli inizi dell’800, come il coraggio e la caparbietà delle tante donne che incontriamo ogni giorno, le cui storie non finiranno mai di stupirci. Donne che non si sono arrese e che, forti nell’animo, non sono state ad aspettare con le mani in mano. Perché un fallimento non è una tragedia, scrive la giornalista Tiziana Ferrario nella prefazione al libro Protagoniste , esordio letterario di Catiuscia Ceccarelli di Jesi, dove vive con Andrea e la piccola Matilde.
Giornalista pubblicista ed editor del blog langolodikey.it, si occupa da diversi anni di libri al femminile e di interviste a donne encomiabili in abito sociale e lavorativo. Nel 2014 ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio Nazionale di Giornalismo “Donne e così sia” con un articolo dedicato a Lucia Annibali. Le storie che ha voluto riportare nel suo libro sono piene di fascino ed emozionanti. Racconti di vita imperdibili di donne autentiche con tutte le loro debolezze, le loro paure, che hanno saputo affrontare le cadute e il rimettersi in gioco. Diciassette donne che Catiuscia ha incontrato ed intervistato.
…portatrici sane di ottimismo, impegno, coraggio, intraprendenza, realizzazione personale e professionale. Una iniezione di positività in questo clima sociale ed economico uggioso e complicato.
Leggiamo di Cristina che narra nel suo blog della sua città Padova e della sua terra, il Veneto, e di un’altra Cristina che dall’altro capo del mondo, a Manhattan lavora per Eataly USA. Descrive le sue giornate frenetiche senza sosta in una città dove il lavoro è predominante, a differenza di quanto si pensi che vivere a New York, una delle città più dinamiche e stimolanti del mondo, sia glamour. E poi Chiara, la più brava nel Latte Art, con i suoi cappuccini decorati; Assunta la happiness coach e Dafne che insegna il bello dell’atto amoroso. C’è Francesca Sanzo (autrice di "102 chili sull’anima"), modello di ispirazione per tante donne, ad oggi la sua mutazione è ancora argomento di confronto; Roberta, architetto dei bambini e Luisa, architetto, manovale, che vive in Croazia, non avendo trovato lavoro qualificato in Italia, dove ristruttura case per poi venderle. La Wedding Planner Sanda che cura matrimoni vip, scappata dalla ex Jugoslavia nel mezzo di una guerra civile, scampata alle bombe e rifugiatasi in Italia. E ancora Francesca, grafica pubblicitaria, che ha sconfitto il cancro e diventata madre cambiando il suo rapporto con la paura e la vita; Donatella con la passione della scrittura, che dopo la morte del padre si è inventata un lavoro di editor e di pubblicazione libri. Elena, che a Firenze ha il suo negozio la Piccola Farmacia Letteraria dove ci si cura con i libri; Simonetta, famosa sfoglina delle Marche e Gaia fashion designer. Ancora Federica, sciatrice valdostana dalle mille risorse e vittorie; Margherita che cura lo sportello Anti Stalking di Ancona ed infine Sandra fondatrice di Color Off, un campo agricolo laboratorio in cui coltiva e lavora le piante tintorie per estrarne colorazioni naturali. Le ho volute citare tutte perché questo libro, con le loro storie, appassionerà il lettore e saprà coinvolgerlo. Sono testimonianze di donne e del loro quotidiano, divenute protagoniste della loro vita, della loro capacità di saper affrontare il lavoro e la società, con caparbietà e creatività. Piccole meraviglie di diciassette donne, uniche nelle loro esperienze, che brillano di luce propria in un mondo lavorativo per nulla collaborativo, nel quale permane una crisi economica di cui non si vede la fine, nel quale è concreta la mancanza di una politica industriale e di qualifica per persone piene di talento e professionalità.
Protagoniste (Protagonisti)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Protagoniste
Lascia il tuo commento